Lagosanto
17 Febbraio 2020
Diverse le occasioni di scambio culturale e intergenerazionale promosse dal Cineclub Fedic e dall'associazione Pro Delta

Una delegazione maltese ospite nel Delta, tanti progetti in ballo

di Redazione | 2 min

Leggi anche

??

Lagosanto. Una delegazione maltese proveniente della Regione di Gozo è stata ospite nei giorni scorsi del Cineclub Fedic Delta del Po e dell’Associazione Pro Delta per un’importante occasione di scambio culturale che ha dato impulso e rinvigorito i rapporti reciproci

, con proposte di progetti da sviluppare congiuntamente, proposte legate ad attività sportive, ma intrecciate con lo sviluppo di attività culturali legate al cinema, a corsi di lingue, storia e letteratura del territorio, corsi di educazione permanente per adulti che andranno a toccare temi di stretta attualità e coinvolgeranno soprattutto le giovani generazioni.

La delegazione, guidata dal presidente di Gozo Samuel Azzopardi, ha compreso anche due membri della ‘Gozo Football Association’ ed è è stata accolta dalla Regione Emilia Romagna e dal console onorario di Malta, prima di iniziare il suo tour nel territorio del Delta.

Il Cineclub Fedic e l’associazione Pro Delta hanno preparato e coordinato i lavori e gli incontri della missione maltese nel nostro territorio. prima nella sede del Coni a Ferrara, con un incontro con la presidenza regionale e provinciale della Figc mirato all’attivazione di un progetto che coinvolgerà ragazzi italiani e maltesi sui campi di calcio, dove potranno apprendere la lingua inglese in modo alternativo.

Gli incontri sono proseguiti nel Delta, a Goro, dove si è parlato di progetti sportivi nell’ambito del gemellaggio esistente fra Goro e la città maltese di Victoria. All’incontro hanno partecipato i rappresentanti di molte associazioni sportive.

Domenica 16 febbraio la delegazione è stata ospite nella sede del Cineclub Fedic a Lagosanto, dove si discusso di un particolare progetto legato al cinema italiano da realizzare nell’isola di Gozo, e della partecipazione al progetto europeo di ‘Europa Creativa’, che sarà preparato nell’ambito dei bandi comunitari, ed avrà come capofila il Comune di Tresignana. All’incontro hanno preso parte il direttivo del Cineclub e di Pro Delta, il neoeletto consigliere regionale Marco Fabbri, sindaco di Comacchio, il segretario regionale dell’Aiccre Centurio Frignani, il console onorario di Malta Enrico Gurioli, il sindaco del comune di Goro Diego Viviani, il vicesindaco di Tresignana Maurizio Barbirati, alcuni rappresentanti delle associazioni di promozione del territorio del Delta, tra cui ‘Torri di Marmo’ ed Edmondo Rossoni di Tresignana.

“Si tratta di incontri che stanno vivacizzando il territorio con iniziative che coinvolgono i comuni gemellati del Delta da diversi anni” raccontano i promotori. “Inoltre in questi ultimi mesi sta prendendo vita un coordinamento fra i Comuni di tutto il Delta ferrarese e rodigino, per la concreta realizzazione del progetto ‘Le terre di Matilde in Europa’, che dopo aver raccolto le adesioni di 90 Comuni partecipanti in tutta Europa è finalmente in fase di costruzione”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com