Politica
12 Febbraio 2020
Il segretario comunale parla del 2039. Baraldi: “L’impegno è adesso”

Il Pd alle prese con la riorganizzazione

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Morì sul lavoro in Borgo Punta. Si attende l’udienza preliminare

Si attende la fissazione dell'udienza preliminare del processo per l'incidente mortale in cui perse la vita Miz Mohamed Fawzy Abdou, operaio edile 36enne di nazionalità egiziana, impegnato in un cantiere per la ristrutturazione col Superbonus 110% di un palazzo in via Borgo Punta, al civico 187

Sobbe (La Nena): “L’idrovia così com’è stata pensata non si farà mai”

"L'idrovia così com'è stata pensata non si farà mai, non sarà mai effettivamente funzionante e sfido chiunque a pensare che le navi di IV classe europee possano passare sotto il ponte di San Giorgio". A dirlo, durante la IV commissione presieduta da Tommaso Mantovani (M5S) è Georg Sobbe titolare de La Nena sas

Il futuro del lavoro agricolo passa dal “Sistema Agricoltura Ferrara”

Ferrara si dota del "Sistema Agricoltura Ferrara". Bandi e assicurazioni, utilizzo di fitofarmaci, lavoro agricolo e contrasto al caporalato. Questi sono solo alcuni dei temi presenti nel documento strategico sull'agricoltura, redatto per la prima volta dal Comune di Ferrara in sinergia con tutte le associazioni di categoria e le grandi aziende agricole del territorio

di Pietro Perelli

Si ritrova alla sala polivalente di Casaglia il Pd ferrarese per affrontare la sua prima assemblea post elezioni. “Un luogo simbolico – spiega il segretario comunale Nicola Minelli -, il posto da cui tutto è partito e la prima vera sfida della nostra segreteria”. E di sfide pare ne debbano affrontare ancora molte perché, nonostante la vittoria alle regionali, le problematiche continuano ad essere tante, prima tra tutte probabilmente quella organizzativa.

Minelli, di fronte ai segretari di circolo ma anche ai consiglieri comunali, a quelli regionali Marcella Zappaterra e Marco Fabbri, al segretario provinciale Nicola Minarelli, chiede ai circoli una “partecipazione attiva”. Ribadisce più volte l’appoggio all’operato dei consiglieri comunali che “sono il braccio del partito” e spiega la volontà di “sovvertire la piramide e far sì che la base passi all’apice”. Il giovane segretario comunale pare avere come obiettivo quello di una maggiore partecipazione ma vede anche come faro l’agenda 2030, tanto da pensare che si debba ragionare su “un patto per la sostenibilità” che dia al partito “un’identità sull’ambiente”.

Minelli incassa anche il sostegno di Simonetta Renga -candidata il 26 gennaio – che, non presente, invia un video nel quale spiega come “voi siete il futuro della sinistra” ma anche che “il Pd è il perno” attorno al quale ruota. “Dovete includere le piazze – spiega –, dalle Sardine ai Friday For Future, e lavorare sul contatto con le persone” e al tempo stesso le parole d’ordine devono essere “competenza, giovani, ambiente, occupazione e innovazione”.

Critico l’intervento di Ilaria Baraldi che ricorda come “quello che siamo oggi lo dobbiamo alla strada fatta fin qui”. “L’agenda 2030 – continua – non può essere ora il problema principale per la segreteria, ora il problema principale è l’organizzazione” e, continua, “per fare tutto serviamo tutte e tutti”. Il problema che fa notare Ilaria Baraldi è che per quanto siano condivisibili le parole del segretario sugli obiettivi, “senza questo lavoro organizzativo non partiamo neanche”.

Di stampo leggermente diverso l’intervento di Aldo Modonesi “convinto che scontiamo la rottura di un rapporto di fiducia che c’era tra la sinistra e il suo elettorato”. L’ex candidato sindaco è conscio “che tra quattro anni servano protagonisti diversi” ma anche che si debba “essere pronti a tutto” affiancando quindi all’orizzonte medio un “orizzonte quotidiano”. “Non dobbiamo avere – dice – la timidezza di fare opposizione a fianco di un lavoro alto sui temi”.

Sulla stessa linea di Ilaria Baraldi anche Simone Merli; “fare opposizione oggi – dice – è molto complesso perché senza di noi non c’è discussione e una commissione o un consiglio potrebbe durare anche solo cinque minuti”. Però ricorda ai suoi compagni di partito che “non si può semplicemente dire così non si fa opposizione, serve una proposta alternativa”.

Interviene per ultimo il segretario provinciale Nicola Minarelli che pare abbastanza preoccupato perché “la sfida più grande che abbiamo di fronte oggi è quella di sistemare il puzzle”. “Ho ascoltato – dice – posizioni molto distanti” ma, aggiunge, “se non ci mettiamo nell’ottica dell’ascolto reciproco abbiamo di fronte un orizzonte complicato”. Al termine riprende brevemente la parola Minelli per “riconoscere alcune lacune della segreteria” ma anche per ribadire di “confidare su chi ha più esperienza”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com