Politica
26 Gennaio 2020
Bonaccini: "Avanti, voto per voto". Borgonzoni: "Possiamo vincere". Gli aspiranti presidenti e consiglieri ai seggi

Regionali, i candidati al voto

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Anselmo: “Fabbri usa denaro pubblico per fare comunicazione personale”

Parole forti quelle del candidato sindaco del centrosinistra che, fiancheggiato da tutti i consiglieri di opposizione e dalla candidata Elajda Kasa, attacca il sindaco Alan Fabbri e tutta la maggioranza non solo per la cartellonistica presente in tutta la città, quanto per l'utilizzo del fondo di riserva per finanziare attività per le quali non capisce il criterio di urgenza applicato

Fusari: “Cinque anni veramente spiacevoli”

Sono stati "cinque anni veramente spiacevoli. Sono felice che sia il mio ultimo consiglio qua dentro". Roberta Fusari si congeda dal consiglio comunale che in diversi ruoli l'ha vista protagonista negli ultimi 15 anni

Sono sette i candidati alla presidenza della Regione (uno in più della precedente tornata elettorale) sostenuti da 17 liste (più 6 rispetto al 2014). A Ferrara sono 14 le liste in lizza con 56 candidati al consiglio, quattro per ciascuna lista suddivisi a metà tra uomini e donne, in corsa per uno dei 50 posti nell’Assemblea legislativa (di questi due seggi sono riservati al presidente eletto e al candidato presidente secondo classificato).

La vera sfida è tra i ‘big’ Stefano Bonaccini (governatore in carica, in corsa per il mandato bis con il sostegno del centrosinistra) e Lucia Borgonzoni (senatrice leghista appoggiata dall’intero centrodestra).

“Avanti, voto per voto. Per l’Emilia Romagna, non per altro” è il commento di Bonaccini all’uscita del seggio. La sfidante Borgonzoni ha votato a Bologna: “Che bello poter votare, la più alta espressione di democrazia: oggi credo che molti italiani ci invidino. Un abbraccio speciale a ciascuno di voi, fino alle 23 continuate a convincere e… possiamo vincere!”.

Anche Simone Benini, aspirante presidente per il Movimento 5 Stelle, lancia dalle urne l’appello al voto: “Ho fatto il mio dovere di cittadino. Comunque la pensiate votate. C’è’ chi ha donato la sua vita per farci votare, parlare e discutere liberamente tra noi ed affermare il rispetto per chiunque vinca o perda le elezioni. Viva la democrazia, viva la Costituzione”.

Corrono da soli anche Stefano Lugli per L’Altra Emilia Romagna, Domenico Battaglia per Movimento 3V, Marta Collot per Potere al Popolo e Laura Bergamini per il Partito Comunista (in questi ultimi due casi, le liste non correranno a Ferrara perché non hanno raggiunto le firme necessarie, ma schierano il loro candidato presidente avendo raggiunto il quorum nelle altre circoscrizioni).

Venendo ai candidati locali, sono cinque le liste collegate a Lucia Borgonzoni. Fratelli d’Italia candida Mauro Malaguti, Rita Canella, Cesare Gaiani e Valentina Coppola; la Lega è in corsa con Marco Pettazzoni, Fabio Bergamini, Chiara Montori e Veronica Negri. Seguono Forza Italia con Vittorio Sgarbi, Gabriella Garda Bergami, Michele Grilanda e Francesca Spadafora e i Giovani per l’Ambiente con Lorenzo Lombardi, Sebastiano Canazza, Martina Galletto ed Eleonora Tedesco. A chiudere la civica di Elisa Trombin, Giorgio Ferroni, Laura Argia Beccari e Riccardo Forni.

Sono sei invece le liste che appoggiano Stefano Bonaccini. Ad aprire la scheda elettorale Europa Verde che candida Marcello Novelli, Cinzia Vaccari, Ilaria Bortolotti e Paolo Silingardi e il Partito Democratico con Marcella Zappaterra, Marco Fabbri, Simonetta Renga e Dario Maresca. I candidati della civica sono Alberto Bova, Aurora Forni, Edoardo Accorsi e Daniela Furiani.

Per Volt corrono Marcello Saltarelli, Emanuela Ferrari, Gillo Baldazzi e Arianna Vignetti, mentre +Europa è in corsa con Sauro Borea, Renata Gagliani, Mario Zamorani e Cristina Sorio. Emilia Romagna Coraggiosa chiude con Elly Schlein, Flavio Romani, Angela Alvisi e Leonardo Grassi.

La lista del Movimento 5 Stelle per la circoscrizione di Ferrara vede in corsa per un seggio in consiglio Claudio Fochi, Barbara Virgili, Donatella Pasqualini e Gian Luca Beccari. In lizza per il Movimento 3V – Vaccini Vogliamo Verità Simone Berti, Irene Barboni, Eufemia De Biasi e Mirko Marighella.

La scheda elettorale si chiude con L’Altra Emilia Romagna e quindi con i candidati Claudia Piva, Stefano Randelli, Stefania Soriani e Stefano Lugli, candidato anche alla presidenza.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com