Cronaca
10 Gennaio 2020
La Cassazione accoglie il ricorso del Carspac 2. Causa da oltre 10 milioni di euro

Coopcostruttori, si torna in appello per il risarcimento

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Mazzette alla Motorizzazione. Trentotto scelgono l’abbreviato

Di nuovo in aula il processo per le presunte mazzette alla Motorizzazione Civile di Ferrara, scoperte dalla maxi-inchiesta Ghost Inspections grazie al lavoro degli uomini della Guardia di Finanza e della Polizia Stradale, dietro il coordinamento del pm Andrea Maggioni, titolare del fascicolo di indagine, che ha chiesto il rinvio a giudizio di 74 persone

Si torna indietro e i soci prestatori della Coopcostruttori dovranno attendere altri anni prima di vedere definitivamente accolte o respinte le loro ragioni.

Ragioni del tenore di circa 10 milioni euro. A tanto ammonta il petitum che vede contrapposti gli ex soci del Carspac 2 e le tre società di revisione Reconta Ernst&Young, Uniadit e Revit e Lega della Cooperative (di Ferrara e nazionale), Lega della Cooperative Mutue, tutte convenute nel processo civile.

Nel novembre del 2015 il tribunale di Appello di Milano aveva rigettato tutte le richieste degli attori, decretando l’intervenuta prescrizione dei termini per le domande di risarcimento.

Risarcimento che, secondo gli ex soci, si basava sul fatto che il crack Coopcostruttori poteva essere previsto da soggetti come banche, Legacoop e società di revisione dei conti coinvolte, che secondo loro conoscevano la reale situazione patrimoniale del colosso dell’edilizia di Argenta ma non fecero quanto necessario per evitarne il collasso o per mettere i soci al corrente della realtà dei fatti.

Ora la Cassazione civile ha accolto il ricorso dei risparmiatori e annullato il processo di Appello tenutosi a Milano.

Ci sarà dunque un appello bis, che questa volta vedrà coinvolti non più 303 ex soci (tanti erano all’inizio del decennale processo), ma appena 174.

“Dopo tante delusioni – commenta il portavoce del Carspac 2 Giovanni Bigoni – questa è la prima soddisfazione”. Nei prossimi giorni si terrà un’assemblea con i soci aderenti al Codacons.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com