Cronaca
13 Novembre 2019
Udienza ad alta tensione: un imputato prende a calci gli agenti di polizia penitenziaria nella camera di sicurezza

A processo per rissa, aggredisce la scorta in tribunale

di Elisa Fornasini | 2 min

Leggi anche

Sfugge all’alt. “Non sapevo che erano poliziotti locali”

È stato interrogato ieri (mercoledì 27 marzo) il 26enne ferrarese che, lo scorso 28 febbraio, mentre si trovava a bordo della sua automobile, lungo via Baluardi, non si sarebbe fermato all'alt che gli era stato imposto da un poliziotto locale in abiti civili

Il marito di Isabella Internò: “Mai chiesto nulla a mia moglie”

"Non sapevo nulla e non ho chiesto nulla a mia moglie sulla vicenda prima della riapertura del caso nel 2011”. Si può riassumere così la testimonianza in Corte d’Assise a Cosenza di Luciano Conte, marito di Isabella Internò unica imputata nel processo istruito per far luce sulla morte di Denis Bergamini avvenuta il 18 novembre 1989

Caporalato. Un “contratto morale” per ottenere il permesso di soggiorno

Una settimana lavorativa di sette giorni su sette, senza ferie, con soli trenta minuti di pausa pranzo e una paga da 7 euro all'ora, inizialmente promessa ma alla fine mai corrisposta. Queste le principali clausole del "contratto morale" - come lui stesso l'ha definito - che un 51enne di nazionalità senegalese aveva 'sottoscritto' con Ahmed El Alami della Coop Agritalia di Verona

Archiviazione Rsa. I parenti della Residenza Paradiso si oppongono

Il Comitato Parenti Residenza Paradiso di Ferrara, che raggruppa le famiglie che il 28 dicembre 2020 fecero un esposto alla Procura di Ferrara a seguito dei morti e dei contagi che si verificarono tra la seconda e la terza ondata nella Cra Residenza Paradiso, ha deciso in modo unanime di opporsi al provvedimento di richiesta di archiviazione formulata dalla pm Barbara Cavallo

Aggressione in tribunale ai danni degli agenti di polizia penitenziaria, colpiti con una serie di calci ben assestati da un detenuto, poco prima dell’udienza che lo avrebbe visto imputato per una rissa in carcere. Nuovi guai in vista per Sallah Nibit, 38enne di origine algerina, a processo insieme ad altri tre detenuti per una rissa che sarebbe scoppiata il 30 settembre del 2015 durante una partita di calcio nel campo sportivo dell’Arginone.

Un’udienza segnata da momenti di tensione: Nibit, mentre aspettava il suo turno nella camera di sicurezza dell’aula E, ha improvvisamente dato in escandescenze, accanendosi contro la scorta della polizia penitenziaria di Modena che lo aveva accompagnato dalla casa circondariale modenese al tribunale di Ferrara.

I quattro agenti hanno faticato non poco per fermare la furia di calci e, dopo aver bloccato a terra il 38enne, sono stati costretti a trasferirlo nella più attrezzata camera di sicurezza dell’aula B e poi direttamente nella camionetta per il ritorno in carcere perché le urla disperate dell’imputato stavano arrecando disturbo alle altre udienze in corso. Il caposcorta della penitenziaria ha assicurato una denuncia per resistenza a pubblico ufficiale e lesioni ai danni di un agente ferito durante il rumoroso e violento tafferuglio.

Riportata la situazione alla normalità, nonostante le “gravi intemperanze comportamentali che hanno costretto la polizia penitenziaria a riportare in carcere Nibit e Iordache, quest’ultimo totalmente estraneo ai fatti” come redatto nel verbale, si è potuta tenere l’udienza con la testimonianza di un agente di polizia penitenziaria che ha assistito alla rissa ma non ricorda i detenuti coinvolti perché “succede quasi quotidianamente e poi sono passati quattro anni”.

Alla sbarra, oltre a Sallah Nibit difeso dall’avvocato Manuel Mariano del foro di Teramo, figurano Laurentin Iordache, assistito dallo studio legale Costantino, che fra venti giorni finirà di scontare la pena di cinque anni di reclusione; Nikaj Paulin, difeso dal legale Massimiliano Orrù del foro di Rimini e detenuto nel carcere di Reggio Emilia dove sta scontando 30 anni per l’omicidio al Conad di Misano; e Abdessalem Aissaoui, difeso dall’avvocato Luca Sebastiani del foro di Bologna, che ha rilasciato spontanee dichiarazioni per raccontare una “lite tra calciatori, nessuno ha alzato le mani”.

Il giudice Andrea Migliorelli ha acquisito quindi i referti medici e le Sit (sommarie informazioni testimoniali) ma si è riservato sulla perizia medico legale richiesta dall’avvocato Mariano. Si torna in udienza il prossimo 20 dicembre per l’esame di Iordache, che avrebbe voluto rilasciare spontanee dichiarazioni ma è dovuto rientrare prima in carcere per l’agitazione di Nibit, per l’eventuale conferimento dell’incarico al perito o, nel caso l’istanza non venga accolta, per la discussione.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com