Attualità
17 Settembre 2019
A determinare il successo della quindicesima edizione dell’evento, organizzato da Ferrara Fiere Congressi, è stato un mix di fattori

Il Ferrara Balloons cresce in affluenza

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Il Giro delle Mura di Ferrara taglia il traguardo delle 50 edizioni

Presentato nella sala degli Arazzi della residenza municipale di Ferrara la 50a edizione del Giro delle Mura. Il Giro podistico delle Mura di Ferrara taglia un importante traguardo: 50 edizioni per un evento che ha visto la partecipazione di tantissimi campioni del mezzofondo locale e nazionale

Un’affluenza di pubblico superiore allo scorso anno. È questo il dato più significativo – certificato dai numeri alle casse, dalle code agli stand e dalle auto che hanno letteralmente invaso il sottomura – che fotografa il Ferrara Balloons Festival 2019, appena conclusosi al Parco urbano “Giorgio Bassani”.

A determinare il successo della quindicesima edizione dell’evento del Comune di Ferrara, organizzato da Ferrara Fiere Congressi, è stato un mix di fattori: accanto all’attrazione esercitata dalle mongolfiere, la ricchezza – per quantità e qualità – delle attività collaterali proposte, adatte a incontrate le esigenze di adulti e bambini, e un meteo complessivamente favorevole, al netto di un paio di giornate di pioggia e di altri momenti nei quali la temperatura e il vento hanno impedito i decolli degli aerostati.

All’ampiezza dell’offerta hanno contribuito in misura determinante l’Aeronautica Militare e le Forze dell’Ordine, il tessuto associativo cittadino (società sportive, scuole musicali, associazioni del volontariato) e i partner della manifestazione, a partire dal Gold Sponsor Renault Franciosi: “Anche quest’anno – è il commento del titolare Primo Franciosi – siamo stati molto contenti di aver partecipato. Davanti al nostro stand abbiamo visto passare tantissime persone, interessate a conoscere i prodotti Renault e a fare un volo vincolato sulla nostra mongolfiera”.

Alle parole di Renault fanno eco quelle di Mulino Bianco, che ha scelto il Balloons Festival come tappa del proprio tour hi-tech sul mangiar sano: “Siamo estremamente soddisfatti di questa esperienza – spiega Andrea Dipace, Brand Equity and Communication Manager dell’azienda –, che ci ha permesso di veicolare i valori di Mulino Bianco a un pubblico molto ampio e motivato. In soli tre giorni, all’interno di un contesto splendido e pienissimo di attività, abbiamo registrato oltre 15.000 ingressi nella nostra struttura, con una permanenza media superiore ai 20 minuti. Ringraziamo le persone che hanno scelto di venirci a trovare e l’organizzazione del Festival per l’opportunità che ci è stata concessa, con l’auspicio di poter proseguire con ulteriori collaborazioni in futuro”.

Tra le zone più frequentate del Parco, i 5.000 metri quadrati di Winter Wonderland Experience, cuore pulsante e ormai pezzo forte del Balloons Festival: “Malgrado le due giornate perse per il maltempo (venerdì 6 e domenica 8, ndr), questa edizione è andata bene, i numeri ci sono stati – è il consuntivo di Luca Catter –, e parlo anche per le attività food ospitate all’interno della nostra area. Alle famiglie piacciono le nostre attrazioni, perché sanno che sono sicure, a impatto ecologico zero e che tengono impegnati i bambini per tante ore. Il Balloons sta aiutando il marchio Winter Wonderland a prendere piede, tanto che molti ormai vivono la nostra presenza al Parco urbano come un’anticipazione dell’evento invernale in Fiera e ci chiedono di poter già acquistare il biglietto per dicembre”.

Un forte apporto alla manifestazione lo ha, poi, fornito RE/MAX: “Questo appuntamento ha di nuovo regalato tante emozioni alle migliaia di persone accorse al Parco – dichiara Dario Castiglia, presidente e fondatore del gruppo immobiliare in franchising – e siamo orgogliosi di aver contribuito con ben tre mongolfiere della nostra flotta”.

Chiuso in attivo il bilancio 2019, Ferrara Fiere Congressi pensa già all’edizione 2020. E l’augurio – visti i numeri positivi, la soddisfazione dei brand che più hanno investito nel Festival, il suo respiro internazionale (team di mongolfieristi e pubblico da tutta Europa) e l’ampio risalto sulla stampa nazionale – è che la pattuglia dei partner s’irrobustisca ulteriormente (in proporzione alla crescita dei costi di messa in sicurezza del Parco e dei voli) e che i visitatori continuino ad aumentare.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com