Attualità
15 Settembre 2019
Dalle 10, ingresso gratuito negli oltre 300 metri quadrati hi-tech del Mulino Bianco

Il Ferrara Balloons Festival si congeda dal suo pubblico

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Il Teatro Nucleo racconta i suoi 50 anni lungo la linea 11

Presentati alla stampa nella Sala degli Arazzi del Comune di Ferrara i quattro eventi "Storie di Frazioni". Il progetto coinvolge quattro realtà presenti a Pontelagoscuro, Viconovo, San Bartolomeo in Bosco e Fossadalbero, creando eventi ad hoc per raccontare, per l'appunto, le storie delle associazioni coinvolte

Ferrara abbraccia i suoi atleti paralimpici

Cuore dell’incontro con gli studenti la ricostruzione storico culturale del presentatore, Mirko Rimessi, “Dai Giochi Olimpici alle Paralimpiadi, Il racconto di come lo Sport per persone con disabilità ha percorso la Storia scrivendone pagine fondamentali!”

Porotto, 150 mila euro per il campo della X Martiri

È stato presentato ieri sera a Porotto il progetto di valorizzazione del nuovo campo da calcio a 11 in erba sintetica dalla società sportiva X Martiri, di proprietà comunale. Presenti per l’occasione il sindaco di Ferrara e l’assessore al Patrimonio del Comune di Ferrara

Il Ferrara Balloons Festival, la manifestazione sulle mongolfiere più importante in Italia, si congeda dal pubblico oggi, domenica 15 settembre, con un programma ricchissimo di proposte per tutte le età.

La sveglia dell’evento organizzato da Ferrara Fiere Congressi suona alle 7., dal Parco urbano “Giorgio Bassani” decollano i primi voli liberi. I vincolati cominciano, invece, alle 10.30 nell’area di Renault (gold sponsor) e riprendono alle 16.30, circa un’ora prima della seconda sessione di voli liberi. Pausa alle 10.30 e alle 15.30, quando i piloti del Festival accolgono il pubblico dentro le mongolfiere, per rivelare alcuni dei segreti che le fanno volare (Mongolfiere Aperte), e raduno dei model balloons (aerostati in scala ridotta, “da passeggio”) alle 17.

Dalle 10, ingresso gratuito negli oltre 300 metri quadrati hi-tech del Mulino Bianco, dove esperti nutrizionisti guidano il pubblico in uno stabilimento produttivo virtuale e spiegano i principi di un’alimentazione corretta e sostenibile.

Alla stessa ora (e poi alle 15.00), torna a popolarsi la città di Pompieropoli, dove operatori dell’Associazione Nazionale Vigili del Fuoco accompagnano i piccoli in prove di destrezza e simulazioni delle operazioni da compiere in caso di incendio, promuovendoli a “pompieri per un giorno”.
E sin dalla mattina, i bambini trovano ad aspettarli anche il Battesimo della sella, per scoprire il mondo dei cavalli attraverso giochi, laboratori, passeggiate e spettacoli; i laboratori creativi; i gonfiabili, i tappeti elastici, il ponte tibetano, i rulli acquatici e la pista di quad di Winter Wonderland ExperienceStradAmica, il percorso di sicurezza stradale con mini auto elettriche, per apprendere il codice stradale in modo divertente; i mangiafuoco, i cowboy, gli show di bolle e i contorsionisti del Circo Artisti Famiglia Rossi.

Alla voce “sport”, l’appuntamento clou è alle 17.30, con il Galà di ginnastica ritmica a cura della Palestra Ginnastica Ferrara, che vede la partecipazione straordinaria delle “Farfalle azzurre” della Nazionale: le pluripremiate atlete dell’Aeronautica Militare Camilla Bini, Elisa Blanchi, Camilla Patriarca e Andreea Stefanescu.
E nel corso della giornata, a tenere banco sono il tiro con l’arco, a cura della Compagnia Arcieri e Balestrieri Filippo degli Ariosti, la pallacanestro della Scuola Basket Ferrara, il percorso sportivo a tempo e le prove di abilità motoria promosso dal Coni Point Ferrara, l’uguale od opposto dell’Asd Uastamasta, la danza moderna di Dinamika Danza, le prove di pallavolo con Niagara 4 Torri Volley Ferrara, i balli country e western del Gruppo Ferrara Country Born Free (Asd Barrio de Al.ma) e il modellismo navigante (Gruppo Modellisti Ferrara).

Dopo aver fatto atterrare il suo elicottero TH-500, l’Aeronautica Militare – C.O.A. Poggio Renatico e A.A.A. Sezione Ferrara espone nel proprio stand interattivo il cockpit dello storico velivolo F-104, del Tornado e dei mezzi di supporto all’attività e alla difesa aerea, insieme alla tenda meteo. Chi vuole provare l’emozione del volo può approfittare del simulatore dinamico e di quello “baby”, Celestino. L’Arma dei Carabinieri – Comando Provinciale di Ferrara mostra come funziona una stazione di coordinamento delle operazioni militari. Nell’area della Guardia di Finanza – protagonista alle 14.00 anche con le proprie unità cinofile – sono visibili le attrezzature specialistiche del comparto aeronavale e in quella della Polizia Penitenziaria la radiomobile e altre strumentazioni di servizio.

Osservazione guidata del cielo alle 15.00, con l’Associazione Astrofili Centesi, e occhi puntati in alto anche alle 18.30, per una delle scadenze più amate dal pubblico del Ferrara Balloons Festival: l’esibizione coreografica del Team Paramotoristi Audaci.

Informazioni sul sistema di raccolta dei rifiuti e laboratori di riciclo creativo nello stand del Gruppo Hera; consulenze gratuite in quello di AFM – Farmacie Comunali Ferrara; infine, screening visivo e prevenzione dell’occhio pigro con i Lions Club.

Musica protagonista sin dal mattino e per ben 12 ore, con il live “Wudstock d’la Bassa” dell’Estense Music Academy.

Sempre attive l’area commerciale e quella gastronomica, con ristoranti, piadinerie, street food gourmet e gelaterie. E alle 17.00, “La Budinata”: degustazione gratuita di dessert e specialità dolciarie offerta da S.Martino.

Ingresso gratuito per i minori di 12 anni e a pagamento (5 euro) per gli over 12. Accesso al Mulino Bianco gratuito per tutti.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com