Attualità
5 Settembre 2019
Dal 6 al 15 settembre dieci giorni con le mongolfiere e numerose altre attrazioni. Il 7 settembre l'atteso sorvolo delle Frecce Tricolori

Il Balloons Festival vola alto con l’edizione più ricca di sempre

di Redazione | 4 min

Leggi anche

Sfugge all’alt. “Non sapevo che erano poliziotti locali”

È stato interrogato ieri (mercoledì 27 marzo) il 26enne ferrarese che, lo scorso 28 febbraio, mentre si trovava a bordo della sua automobile, lungo via Baluardi, non si sarebbe fermato all'alt che gli era stato imposto da un poliziotto locale in abiti civili

Topi nel magazzino dove tengono le farine, sequestri per 80mila euro

Nella giornata di martedì 26 marzo sono stati intensificati i controlli dei carabinieri nel territorio comunale di Cento (e zone limitrofe) con l'obiettivo di prevenire e reprimere i reati contro il patrimonio e lo spaccio di sostanze stupefacenti, anche tramite l'impiego dei Nas, che hanno controllato aziende alimentari per accertare il rispetto delle normative sanitarie

Il marito di Isabella Internò: “Mai chiesto nulla a mia moglie”

"Non sapevo nulla e non ho chiesto nulla a mia moglie sulla vicenda prima della riapertura del caso nel 2011”. Si può riassumere così la testimonianza in Corte d’Assise a Cosenza di Luciano Conte, marito di Isabella Internò unica imputata nel processo istruito per far luce sulla morte di Denis Bergamini avvenuta il 18 novembre 1989

Volare sempre più in alto. Una mission che ben si adatta a un Festival delle Mongolfiere, il Ferrara Balloons Festival, la cui quindicesima edizione, dal 6 al 15 settembre, è annunciata come la più ricca di sempre.

Tra mongolfiere tradizionali e dalle forme speciali, l’immancabile sorvolo delle Frecce Tricolori, il Villaggio dello Sport e quello della Musica, la presenza delle Farfalle Azzurre di ginnastica ritmica, le tante aree dedicate ai bambini e gli spazi delle Forze dell’Ordine (con in testa l’Aeronautica Militare), l’evento di quest’anno al Parco urbano Giorgio Bassani rischia di entrare di diritto negli annali, oltre ad essere già considerato il più importante del settore in Italia.

Ne è orgoglioso Filippo Parisini, presidente di Ferrara Fiere (l’ente organizzatore insieme al Comune di Ferrara), che in sede di presentazione ufficiale en ha approfittato per lanciare la proposta di dotare il Parco urbano di maggiori infrastrutture, anche a favore di altre iniziative, affinché diventi un luogo “maggiormente rispondente alle nuove circolari in materia di sicurezza”. Idea subito raccolta dall’assessore al Turismo Matteo Fornasini: “E’ un tema che abbiamo ben presente. Il nostro parco ha potenzialità enormi e va valorizzato”.

Ma venendo al nutrito programma della manifestazione, il primo appuntamento di rilievo sarà con la cerimonia inaugurale di venerdì 6 settembre alle ore 18, durante la quale, meteo permettendo, è previsto il sorvolo di due Eurofighter 2000 dell’Aeronautica. Le regine incontrastate del festival restano comunque le mongolfiere: una ventina gli equipaggi provenienti dall’Italia e da vari Paesi europei, con tante forme speciali (su tutte Benjamin, l’elefante più grande del mondo con un’altezza che sfiora i 50 metri) e le versioni ‘mini’ in esclusiva di altezza tra i 4 e i 6 metri. A solcare i cieli di Ferrara ci sarà, ad esempio, il pirata inglese Captain Jack e il suo fedele compagno svizzero Morris The Donkey, ma non mancheranno il rinoceronte Rinho dal Beglio, le Coke Bottle ed altre curiosità da ammirare con il naso all’insù. Le mongolfiere spiccheranno il volo ogni giorno alle 7 e alle 18, ma come sempre vi saranno i voli vincolati (due quest’anno le zone dedicate), mentre la novità è rappresentata dal suggestivo Ballooning Rapsody-A Night Glow at the Opera, cioé lo spettacolo delle mongolfiere illuminate sulle note dei Queen nelle notti di sabato 7 e 14 settembre.

Altro appuntamento da non perdere, sabato 7, con l’esibizione delle Frecce Tricolori (un sorvolo), attese tra le 16 e le 17, pur trattandosi di un orario indicativo e dipendente dalle condizioni meteo. Nello spazio dell’Aeronautica sarà esposto il cockpit dello storico F-104, del Tornado e dei mezzi di supporto all’attivi5tà e alla difesa aerea, insieme alla tenda meteo. Si potrà inoltre provare il simulatore dinamico di volo e quello ‘ridotto’ per bambini, denominato “Celestino”. Agli elicotteri dell’Aeronautica e della Guardia di Finanza si affiancano nei relativi spazi la radiomobile e le strumentazioni della Polizia Penitenziaria e la stazione di coordinamento dei Carabinieri, che faranno anche esibire la loro squadra cinoagonistica.

Come accennato, non mancheranno gli eventi sportivi nel Vilaggio dello Sport, con tornei, dimostrazioni, prove libere di volley e basket, minibasket e baskin, e tante altre discipline, con ospiti come i giocatori di serie A2 del Kleb Basket Ferrara e ole campionesse dell’Europeo Under 18 di pallacanestro. Tra gli eventi clou il Galà di ginnastica organizzato dall’Asd Palestra Ginnastica Ferrara con la paretcipazione delle Farfalle Azzurre.

Al Balloons Festival i bambini avranno di che sbizzarrirsi con i giochi di Winter Wonderland Experience, con le prove di destrezza e simulazioni di Pompieropoli gestite dai Vigili del Fuoco, nonché con il Circo Artisti Famiglia Rossi.

Al Villaggio della Musica saranno in programma i live dell’Estense Music Academy e, nel weekend conclusivo, la no-stop di 12 ore “Wustok d’la bassa” con band e artisti da tutta Italia. Inoltre esibizioni di sbandieratori, musici e figuranti del Palio di Ferrara e una ricca e variegata proposta gastronomica.

L’ingresso al Parco urbano è sempre gratuito per i minori di anni 12 e a pagamento (5 euro) per gli over 12 solo il sabato e la domenica. Nelle giornate dal lunedì al venerdì sono attivi solo i voli delle mongolfiere e lo stand dell’Aeronautica, mentre il resto del programma riprende nel pomeriggio. Programma completo e informazioni su ferrarafestival.it

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com