Cronaca
19 Agosto 2019
I dati forniti dalla Questura di Ferrara sui cittadini extracomunitari regolarmente soggiornanti in provincia

Ufficio Immigrazione, aumentano gli stranieri e anche le espulsioni

di Redazione | 2 min

Leggi anche

La droga nel fazzoletto da naso sporco

La seconda persona è stata controllata in viale IV Novembre. Nascosta accuratamente all’interno di un fazzolettino sporco utilizzato per soffiarsi il naso, c'erano circa 5 grammi di hashish. Con sé aveva anche 480 euro in contanti. Per tale ragione l'uomo è stato denunciato per detenzione di sostanze stupefacenti ai fini di spaccio

Presi dopo il furto, sono due minorenni

Nella mattinata di ieri (venerdì 19 aprile) la Polizia di Stato ha identificato e denunciato due minori colti in flagranza di reato dopo un furto compiuto all’interno di un esercizio commerciale a Ferrara

Mazzette alla Motorizzazione. Trentotto scelgono l’abbreviato

Di nuovo in aula il processo per le presunte mazzette alla Motorizzazione Civile di Ferrara, scoperte dalla maxi-inchiesta Ghost Inspections grazie al lavoro degli uomini della Guardia di Finanza e della Polizia Stradale, dietro il coordinamento del pm Andrea Maggioni, titolare del fascicolo di indagine, che ha chiesto il rinvio a giudizio di 74 persone

L’Ufficio Immigrazione della Questura di Ferrara coglie l’occasione dell’espulsione di Desmond Richard Blackmore per fare il punto sull’attività svolta dall’inizio dell’anno e snocciolare alcuni dati riguardanti la presenza di stranieri a Ferrara.

I provvedimenti di espulsione non sono infatti le uniche incombenze dell’ufficio, che tratta tutte le pratiche inerenti agli stranieri dell’intera provincia, comprese quelle provenienti da controlli e verifiche delle altre forze dell’ordine.

Come spiegato dal dirigente dell’Ufficio Immigrazione, Matteo Berna Nasca, l’attività si svolge fondamentalmente su due segmenti: quella autorizzatoria e quella di carattere preventivo (espulsioni e accompagnamenti) per la salvaguardia dell’ordine e della sicurezza pubblica.

Al 19 agosto i cittadini extracomunitari regolarmente soggiornanti in provincia di Ferrara risultano essere 23.615 (erano 22.615 a fine 2018). Di questi 1.904 usufruiscono di un permesso di soggiorno per lavoro subordinato, 259 per lavoro autonomo, 2.799 per motivi familiari, 418 per motivi di studio e 1.420 per altri motivi (umanitari, sport, cure mediche, etc.). In totale i permessi di soggiorno rilasciati sono stati 6.800 dall’inizio dell’anno. In questo caso il trend risulta essere in diminuzione (tenendo comunque conto che mancano oltre quattro mesi alla fine del 2019), dato che nel 2017 i permessi rilasciati furono 10.262 e nel 2018 8.539.

E’ invece in crescita il trend riguardante l’attività preventiva in termini di espulsioni: al momento sono 197 contro le 177 dell’anno scorso. Di queste 197 espulsioni, ben 68 sono state con accompagnamento (52 presso i Cpr e 16 alla frontiera), mentre 129 sono stati gli ordini del questore di lasciare il territorio nazionale entro sette giorni. Per un raffronto preciso con l’anno precedente, va detto che nel 2018 gli accompagnamenti alla frontiera sono stati 18.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com