Codigoro
17 Agosto 2019
I sei dipendenti riassorbiti a pari condizioni. Soddisfazione di azienda e sindacati: "Si guarda oltre l'affidamento temporaneo"

Piscina comunale. Inn.nova riassume i lavoratori, siglato l’accordo

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Baldini: “Ad Argenta c’era un corso universitario fatto chiudere da Fi”

"Sono molto stupito, e lo sono felicemente, da questa notizia, dal momento che conferma che le politiche che abbiamo adottato come maggioranza sono apprezzate dall’opposizione, e quindi riproposte". Sono le prime parole del sindaco di Argenta Andrea Baldini nel commentare l'intervento di ieri sulla stampa del coordinatore giovanile e di quello provinciale di Forza Italia, Nanetti e Toselli

Alan Fabbri si sente “stalkerizzato”

Con le imminenti elezioni riaffiorano, pare, anche vecchi rancori. Il sindaco Alan Fabbri non ha ancora digerito le parole, a lui rivolte, nel 2021 durante il caso Arquà da Fabio Anselmo: "una adeguata terapia psicologica di sostegno sarebbe veramente auspicabile"

Fatture false per contributi Covid. Condannato un 67enne

Il tribunale di Ferrara ha inflitto un anno di pena al 67enne finito a processo con l'accusa di tentata indebita percezione di erogazioni pubbliche dopo che, approfittando del suo ruolo di rappresentante legale di una società edile, avrebbe agito con l'intento di ottenere 134.835 euro a titolo di contributo a fondo perduto previsti per i soggetti che vennero colpiti dall'emergenza epidemiologica del Covid-19

I sei dipendenti (in piedi), Ida Mantovani, Federico Ferro e Raffaella Rossi

di Giuseppe Malatesta

Codigoro. Come preannunciato dal sindaco Alice Zanardi, il 16 agosto sarebbe stato il ‘giorno buono’ per i dipendenti della piscina comunale di Codigoro, in attesa di essere riassunti dal Consorzio Inn.nova, nuovo gestore temporaneo dell’impianto subentrato al vecchio Adria Nuoto.

Ad annunciare la sottoscrizione dell’accordo risolutivo è Ida Mantovani, segretaria provinciale Slc Cgil Ferrara, a margine dell’incontro che ha messo nero su bianco il riassorbimento dei sei dipendenti (sette in precedenza, ma uno di loro ha deciso di non proseguire per motivi personali) “alle stesse condizioni contrattuali ed economiche precedenti”.

Superati dunque i contratti di collaborazione, sottoscritti per i pochi giorni che separavano la riattivazione dell’impianto (il 3 agosto, dopo tre giorni di stop) e l’accordo sindacale di metà mese che va a coprire l’arco temporale dei prossimi dieci mesi, quando dovrebbe bandirsi una gara per individuare una nuova gestione che non sia temporanea.

“Inn.nova, azienda seria con la quale ho avuto il piacere di interfacciarmi in questi giorni ‘caldi’, è molto interessata alla piscina di Codigoro, aldilà dei dieci mesi di affidamento. Credo sia un ottimo segnale per il futuro dell’impianto sportivo e dei lavoratori che se ne occupano” riferisce Mantovani, che non nasconde la massima soddisfazione per l’operazione e per l’ottima contrattazione con azienda, nonché attestati di stima per l’amministrazione pubblica. “La situazione era difficilissima, anche per le tempistiche dell’abbandono da Adria Nuoto: non ho mai avuto a che fare con una rescissione di un appalto in piena estate, è stato impegnativo”.

Sulla stessa linea Federico Ferro, legale rappresentante del Consorzio Inn.nova: “È andato tutto benissimo, grazie a impegno dell’amministrazione, del sindaco Alice Zanardi e dei sindacati. Partiamo con questa nuova sfida sicuramente a testa alta, dopo aver affrontato un imprevisto non da poco, in tempi record”.

Soddisfazione anche per i consiglieri comunali di opposizione Psi Marco Finotti e Francesco Fabbri che avevano sollevato il problema: “Finalmente è stato siglato l’accordo sindacale con i lavoratori della piscina. Siamo consapevoli di avere dato con il nostro interessamento la spinta giusta affinché si arrivasse ad un accordo migliore possibile in queste condizioni. Siamo contenti per i lavoratori e seguiremo con attenzione anche la procedura di appalto del prossimo anno auspicando dia soluzioni a lungo termine e di stabilità”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com