Politica
3 Agosto 2019
In tema affidi sabato 3 agosto flash mob dalle 22 in piazza Municipale. Il 7 settembre a Porotto una giornata ricca di dibattiti

Da via delle Bonifiche a Bibbiano. Il Movimento 5 Stelle: “Vigilare sui minori”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Anselmo: “Fabbri usa denaro pubblico per fare comunicazione personale”

Parole forti quelle del candidato sindaco del centrosinistra che, fiancheggiato da tutti i consiglieri di opposizione e dalla candidata Elajda Kasa, attacca il sindaco Alan Fabbri e tutta la maggioranza non solo per la cartellonistica presente in tutta la città, quanto per l'utilizzo del fondo di riserva per finanziare attività per le quali non capisce il criterio di urgenza applicato

Fusari: “Cinque anni veramente spiacevoli”

Sono stati "cinque anni veramente spiacevoli. Sono felice che sia il mio ultimo consiglio qua dentro". Roberta Fusari si congeda dal consiglio comunale che in diversi ruoli l'ha vista protagonista negli ultimi 15 anni

di Simone Pesci

“Vigilare sui minori”. Lo ripete più volte il consigliere comunale del Movimento 5 Stelle Tommaso Mantovani, che vuole “approfittare dell’effetto mediatico” per tenere viva una questione che si sta presentando anche a Ferrara, contestuale allo sgombero del campo nomadi di via delle Bonifiche.

“Ci sono tralicci che incidono, e sicuramente un inquinamento elettromagnetico è presente. Per i bambini rileviamo una situazione emergenziale, ma monitoreremo periodicamente perché a noi interessa la tutela dei minori” spiega Mantovani, sollecitando una “ricollocazione nell’interesse dei nuclei familiari”. Massima attenzione su via Bonifiche come su via Due Abeti, ‘caso’ scoperto proprio dai pentastellati: “Abbiamo trovato – informa l’ex candidato sindaco – un’area di profondo degrado. Quella che doveva essere un’ex distilleria vede una baraccopoli. Bisogna verificare che non ci siano minori dentro”.

E poi c’è il caso Bibbiano. Il Movimento 5 Stelle inizierà “una serie di iniziative sul tema dell’affidamento” a partire dalla serata di sabato 3 agosto, quando alle 22 in piazza Municipale si terrà un flash mob nel quale ogni partecipante è chiamato ad accendere un candela “per dimostrare che si tiene la luce accesa sulla vicenda, ma non ci saranno né slogan né attacchi” anticipa Valerio Aldighieri. “All’iniziativa dovrebbe partecipare anche Mauro Imparato, uno dei tre giudici onorari messi da parte dal tribunale minorile di Bologna” rimpingua Mantovani.

Il 6 e 7 settembre a Porotto nei locali della polisportiva X Martiri, poi, si terranno due giornate di interesse pubblico. Il 6 settembre, organizzata da Telethon, un torneo di calcetto benefico con raccolta fondi a favore di Telethon, il giorno successivo, sabato 7, una giornata organizzata dai Cinque Stelle con una 24 ore ricca di dibattiti che toccheranno diversi argomenti di attualità, dalla sanità agli affidi. “Ci sarà sicuramente Mauro Imparato, ma forse anche Francesco Morcavallo (ex giudice presso il tribunale minorile di Bologna, ndr) in streaming e inviteremo la senatrice Stefania Ascari” svela Mantovani.

“Nel 2017 Massimo Rosselli del Turco, dell’Associazione nazionale familiaristi italiani, lanciò un allarme su tre criticità legate ai minori” evidenzia Claudio Fochi, che elenca “l’obsolescenza dei dati non aggiornati delle comunità che gestiscono i bambini, il limite massimo dei 24 mesi sull’affidamento che non viene sempre rispettato, e l’allontanamento dei bambini che per la legge deve avvenire in situazioni di grave pericolo, ma in molti casi non è così”. Fochi, inoltre, mette in luce il caso delle “sparizioni dei minori stranieri non accompagnati”. Per il Movimento 5 Stelle è dunque indispensabile vigilare: “In Italia sta scoppiando un caso minori”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com