Attualità
20 Luglio 2019
Svelata la 32° edizione. Rebecca Bottoni: "Ritorniamo all'anima immersiva del festival". Piazza Verdi tra le location della musica di strada

Buskers al suo “secondo Rinascimento”, c’è anche il ‘cappellaio matto’

di Elisa Fornasini | 3 min

Leggi anche

Il Giro delle Mura di Ferrara taglia il traguardo delle 50 edizioni

Presentato nella sala degli Arazzi della residenza municipale di Ferrara la 50a edizione del Giro delle Mura. Il Giro podistico delle Mura di Ferrara taglia un importante traguardo: 50 edizioni per un evento che ha visto la partecipazione di tantissimi campioni del mezzofondo locale e nazionale

Il Ferrara Buskers Festival in versione debuttante. La trentaduesima edizione – che dal 22 agosto al 1° settembre porterà i musicisti di strada a Mantova, Comacchio, Cesenatico e ovviamente Ferrara – segna l’esordio della presidente Rebecca Bottoni – dopo il passaggio di testimone con suo padre Stefano che parla di un “secondo Rinascimento” – e del sindaco Alan Fabbri che per la prima volta dà il benvenuto ai buskers, “che quando ero ragazzino mi hanno ispirato a suonare la chitarra e a portare i capelli lunghi”.

Le due new entry non sono le uniche novità della rassegna internazionale che intende “tornare alle origini”: oltre alla tappa inedita a Cesenatico (26 agosto), spariscono le porte di accesso presidiate dai volontari Ibo per raccogliere le offerte libere. L’invito è di lasciare un compenso direttamente ai musicisti in un originale cappello, cucito su misura dal ‘cappellaio matto’ ferrarese Roberto Lucchi e regalato a ogni gruppo invitato.

Con 20 gruppi invitati (riconoscibili dai cartelli verdi) e 265 formazioni accreditate (identificate in fucsia e selezionate tra oltre 700 richieste) si chiude la terna delle città ospite d’onore: dopo New York e Dublino, questa volta tocca a Copenaghen prima di tornare alle nazioni ospiti. Un giro del mondo… fino alla luna che, in occasione del cinquantesimo anniversario dello sbarco, è stata rappresentata nel manifesto disegnato da Claudio e Linda Gualandi, autori dei manifesti storici in mostra al Castello.

Per “ritrovare l’anima del festival e dare importanza alla sua storia con uno sguardo al futuro” viene annunciata la Buskers Experience, una ‘costola’ del sito dove è possibile acquistare le bottiglie plastic free, ascoltare la playlist Spotify e prenotare i nuovissimi percorsi turistici – denominati Buskers in the City e ideati da Puedes – tra i luoghi che hanno fatto la storia del festival come piazzetta San Michele, dove il 22 agosto suonò a sorpresa Lucio Dalla a cui sarà dedicata una targa.

Una sfilza di conferme – come le Notti Buskers nel cortile del Castello, i laboratori BuskersLab, Storie di Buskers e il progetto Ecofestival – in mezzo ad altre novità, come la postazione musicale in piazza Verdi, l’omaggio a Leonardo da Vinci nell’anno del cinquecentenario con una mostra di strumenti musicali lungo la via Coperta e l’esibizione dei Camelot Combo, composto da richiedenti asilo e rifugiati accolti da Cidas che proporranno musiche della tradizione afromediterranea.

Un’esperienza immersiva e anche solidale: “Negli anni, Fbf ha assunto più di 2mila persone per lavorare nei giorni del festival – rivela Rebecca Bottoni – e quest’anno ci avvaleremo dell’esperienza di tre dipendenti del Mercatone Uno che sono rimasti senza lavoro a seguito della crisi”.

Tra i protagonisti della rassegna, alcuni musicisti dai talent alla strada come il duo Daiana Lou e il cantautore argentino Gastón che hanno lasciato X-Factor per tornare alle emozioni del contatto con il pubblico o gli Acoustic Planet, star in erba in Ungheria. Gran ritorno per alcuni buskers storici come Peter Jones nei Joey G & The Whizz Kids, Petr Gros nei Broken Moonshine e i Kallidad, i tre musicisti australiani che hanno conquistato gli spettatori a ritmo di mexican mariachi metal. 

Dall’Australia anche Tim Scanlan Ziggy McNeill che suona la chitarra in fingerstyle con creatività da maestro. Tra le strade si esibiranno i vincitori del contest “Vota il tuo busker preferito” – Utungo Tabasamu, i Loop ‘n Loompa e i Koradan – e gli stupefacenti ungheresi Hangover Porch Zombies, gruppi tedeschi Strabande e Berlinskie Samovary e i melting pot Nothing ConcreteUn viaggio attorno al mondo, dall’Africa con Silaba BandTribubu all’Argentina con La Orquesta Informal, Primo Tempo e Quisquilia String Quartet. 

Unendo commercio, turismo, cultura e relazioni internazionali intervengono gli assessori Matteo Fornasini, Marco Gulinelli e Micol Guerrini che sottolineano rispettivamente l’apertura della rassegna in piazza Verdi e piazza Gobetti, il valore della libertà data anche dalla musica e l’importanza dello scambio tra culture diverse.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com