Politica
3 Luglio 2019
Zagatti, Barberis e Zanirato: "Il processo dopo una attenta analisi dei benefici e una volontà condivisa della cittadinanza"

Cgil, Cisl e Uil: “Fusioni? Auspichiamo l’aumento degli incentivi per i Comuni”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Anselmo: “Fabbri usa denaro pubblico per fare comunicazione personale”

Parole forti quelle del candidato sindaco del centrosinistra che, fiancheggiato da tutti i consiglieri di opposizione e dalla candidata Elajda Kasa, attacca il sindaco Alan Fabbri e tutta la maggioranza non solo per la cartellonistica presente in tutta la città, quanto per l'utilizzo del fondo di riserva per finanziare attività per le quali non capisce il criterio di urgenza applicato

Fusari: “Cinque anni veramente spiacevoli”

Sono stati "cinque anni veramente spiacevoli. Sono felice che sia il mio ultimo consiglio qua dentro". Roberta Fusari si congeda dal consiglio comunale che in diversi ruoli l'ha vista protagonista negli ultimi 15 anni

“Auspichiamo che il richiamo dell’Anci all’insufficienza dei contributi statali e la conseguente richiesta di integrazione trovi la giusta soluzione nell’aumento degli incentivi da destinare ai comuni”. Quando si parla di fusioni e di contributi, non hanno dubbi da che parte stare Cristiano Zagatti (Cgil), Bruna Barberis (Cisl) e Massimo Zanirato (Uil).

I tre sindacalisti, con una nota congiunta,  riprendono infatti il documento di analisi presentato nel febbraio 2015 dal Dipartimento per gli Affari Interni e Territoriali, Direzione Centrale della Finanza Locale che recitava della “utilità di ipotizzare processi di razionalizzazione della spesa che possano liberare risorse a vantaggio delle collettività locali, anche attraverso l’incentivazione dei processi di accorpamento e di fusione tra i comuni appartenenti alle più ridotte fasce demografiche, proprio al fine di superare l’inadeguatezza dimensionale di tali enti”.

Sulla base di ciò, Zagatti, Barberis e Zanirato sottolineano innanzitutto che “la costituzione dei comuni di Fiscaglia, Terre del Reno, Riva del Po e Tresignana è stata una volontà condivisa con la cittadinanza sancita attraverso un referendum”, e poi che “il processo è maturato con una attenta analisi dei benefici, costruito su progetti capaci di dare risposte al territorio e ai suoi abitanti, avvalorati dalla sussistenza di condizioni finanziarie sufficienti all’esercizio delle funzioni istituzionali e all’organizzazione e gestione dei servizi pubblici comunali”.

I tre rimarcano che “le risorse economiche sono state lo stimolo per affrontare il tema della soddisfazione dei cittadini, stimolo che ha fatto superare la logica dei campanili”, e che pertanto “la riduzione del contributo a favore di Fiscaglia, Terre del Reno, Riva del Po e Tresignana, può mettere a rischio la realizzazione delle politiche di investimento economico e sociale programmate, vanificando la rinuncia al confine geografico per il bene comune”.

Cgil, Cisl e Uil non hanno alcun dubbio: “Un assetto amministrativo territorialmente più ampio è una grande opportunità, e tutti i processi di fusione dei comuni sono da sostenere”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com