Vigarano
3 Luglio 2019
L'evento si terrà mercoledì 17 luglio. L'assessore Elena Zoboli: "Emersa la volontà di tutti per collaborare verso un unico fine"

Vigarano, un paese in festa per aiutare Anna

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Il marito di Isabella Internò: “Mai chiesto nulla a mia moglie”

"Non sapevo nulla e non ho chiesto nulla a mia moglie sulla vicenda prima della riapertura del caso nel 2011”. Si può riassumere così la testimonianza in Corte d’Assise a Cosenza di Luciano Conte, marito di Isabella Internò unica imputata nel processo istruito per far luce sulla morte di Denis Bergamini avvenuta il 18 novembre 1989

Caporalato. Un “contratto morale” per ottenere il permesso di soggiorno

Una settimana lavorativa di sette giorni su sette, senza ferie, con soli trenta minuti di pausa pranzo e una paga da 7 euro all'ora, inizialmente promessa ma alla fine mai corrisposta. Queste le principali clausole del "contratto morale" - come lui stesso l'ha definito - che un 51enne di nazionalità senegalese aveva 'sottoscritto' con Ahmed El Alami della Coop Agritalia di Verona

Sei chili e mezzo di droga “tutta per lui”. Condannato a 8 anni

Lo avevano trovato con sei chili e mezzo di eroina purissima. E lui, Hassan Saad Ul, 26enne pakistano arrestato in aprile dalla squadra mobile di Bologna, non ha mai voluto dirne la provenienza, salvo - in sede di convalida dell’arresto - dire come dichiarazione spontanea che non era uno spacciatore e che quel quantitativo abnorme era per uso personale

di Davide Soattin

Vigarano Mainarda. “Il mare è fatto di tante piccole gocce”. Questo il motto che accompagnerà l’evento benefico e solidale organizzato per il sostegno di Anna – una bimba vigaranese affetta da una malattia genetica che le comporta diversi deficit e disabilità – che, in programma il 17 luglio dalle 18 a mezzanotte, con il patrocinio del Comune di Vigarano, tra cibo, musica e sorrisi, vedrà piazza della Repubblica colorarsi grazie all’impegno delle società di volontariato, commerciali e sportive del territorio.

Un lavoro di sinergia e collaborazione che non ha conosciuto confini, capace di superare ogni ostacolo e di infrangere qualunque barriera con l’unico obiettivo di fare cerchio intorno alla bimba per darle la possibilità – grazie a quello che sarà il ricavato – di limare sempre di più la cifra che divide la sua famiglia dall’acquisto di un’autovettura adattabile, provvista di pianale abbassabile e di sollevatore, in modo tale che possa venire direttamente caricata in auto con la sua carrozzina per permetterle di continuare a frequentare la scuola e stare con i suoi coetanei.

“Questa iniziativa – ha sottolineato l’assessore all’Associazionismo e al Volontariato, Elena Zoboli – ci ha dato tantissimo entusiasmo e un sacco di soddisfazione. In questi giorni è emersa la volontà di tutti per collaborare verso un unico fine, nel segno della solidarietà, arrivando a un lavoro intrecciato con gli uffici comunali che hanno reso possibile la serata. Ora la nostra speranza è che la gente partecipi, aiuti la ricerca e possa rendere l’evento un qualcosa di indimenticabile per Anna, che è conosciuta da tutti in paese”.

La manifestazione solidale si aprirà con il flash-mob portato in scena dagli alunni della IV C della scuola elementare Alda Costa, e in seguito ci sarà spazio per lo spettacolo di burattini della compagnia di Coronella. Successivamente, le luci dei riflettori saranno puntate sull’opera teatrale Il cielo e i suoi colori dei bambini di Operiamo, che farà da apertura all’esibizione del gruppo Asd Ginnastica Ritmica di Vigarano Mainarda e al saggio dell’Asd Vigarano Danza.

Ma non solo. In serata infatti, oltre alla gustosa offerta culinaria che le sagre del territorio offriranno ai partecipanti con degustazioni e una vasta gamma di prodotti locali, ad accompagnare l’evento ci penserà la voce della giovane cantante vigaranese Agnese, che salirà sul palco e si alternerà con i ragazzi della Scuola della Musica e delle Arti di Pieve e i gruppi musicali 3&More, Feo’s band, Le zebre a pois, XVP e Senza Catene.

Insieme a loro, e a tutti i commercianti di Vigarano2000, per i più piccoli ci sarà anche un angolo con i truccabimbi e i laboratori, mentre i giovani della parrocchia cureranno l’animazione per i bambini e i più fortunati potranno tentare la sorte alla pesca di beneficenza organizzata dal comitato genitori, allestita con premi donati dai vigaranesi.

Per gli amanti dell’arte infine, dal 17 al 31 luglio, presso le sale della biblioteca comunale, il pittore Genesio Nardoni allestirà un’esposizione aperta al pubblico con quadri da lui stesso dipinti che, una volta terminata la mostra, saranno messi all’asta e il ricavato devoluto in beneficenza proprio ad Anna, come del resto si farà con tutta la somma raccolta nel corso della serata dalle offerte libere, che potranno essere versate all’ingresso e nelle cassette poste su ogni tavolo.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com