Attualità
18 Giugno 2019
Mercoledì la prima prova scritta di italiano. Maturandi impensieriti dalla seconda prova 'mista' e dall'orale 'misterioso'

Maturità, oltre 2500 studenti chiamati al nuovo esame

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Corteo del 25 aprile. La Resistenza vive

Oltre cento persone al corteo organizzato dal centro sociale La Resistenza. Dal parco Coletta a piazza Castello studenti e lavoratori di ogni età hanno intonato insieme “Bella Ciao” e altri canti antifascisti.

Una “notte di lacrime e preghiere”, per dirla alla Venditti, per 2596 studenti ferraresi chiamati alla maturità. La notte prima degli esami – da passare chini sui libri, in relax con amici o a letto presto – vissuta con fibrillazione e attesa da 1247 liceali, a cui si aggiungono 770 studenti di una scuola tecnica e 579 di un istituto professionale.

L’esame di Stato – sotto l’attenzione di 63 commissioni nel Ferrarese su un totale di 817 in regione – scatta alle 8.30 di domani, mercoledì 19 giugno, con la prima prova di italiano.

Dizionario sotto braccio, i maturandi potranno scegliere e cimentarsi in sette tracce di tre tipologie: cancellata la traccia storica, rimangono l’analisi del testo (tipologia A), analisi e produzione di un testo argomentativo (tipologia B) e riflessione critica di carattere espositivo-argomentativo su tematiche di attualità (tipologia C).

Immancabile il toto tema che quest’anno è più incerto che mai: Verga, D’Annunzio e Manzoni sembrano i nomi più papabili, ma non mancano i  classici Levi, Pirandello, Montale, Ungaretti, Leopardi e i temi più disparati in ambito artistico, letterario, filosofico, scientifico, storico, sociale, economico e tecnologico. Insomma, impossibile fare previsioni: la verità sul primo scritto arriverà domattina, quando il ministro all’Istruzione Bussetti aprirà il plico telematico con le tracce della prova scritta.

Non c’è tempo per il riposo: giovedì mattina, infatti, i giovani affronteranno la seconda e ultima prova scritta, della durata di 6 ore e differente per ciascun indirizzo. La novità riguarda la ‘prova mista‘ che impensierisce gli studenti del classico, dove esordisce il mix latino-greco, e dello scientifico che affronteranno matematica e fisica.

Ancora più temuto è l’orale: addio tesina e quizzone, benvenuto enigma. I maturandi si presenteranno al colloquio con una relazione sulla loro esperienza di alternanza scuola-lavoro ma sarà il fato a decidere il tema dell’interrogazione, sulla base del sorteggio delle tre buste. Una nuova modalità che ricorda il celebre tormentone di Mike Bongiorno: “Cosa sceglie la 1, la 2 o la busta numero 3?”. Questa volta i concorrenti non vincono un premio in senso stretto, ma una maturità che spalancherà loro le porte del mondo universitario o del lavoro.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com