Bondeno
16 Giugno 2019
Bergamini e Vincenzi: "Cercato di accelerare il più possibile i tempi di aggiudicazione dell'appalto" 

Ciclabile di Pilastri, assegnati i lavori da 120mila euro

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Asd Atletica Bondeno. Sei atleti premiati in municipio

Il consiglio Comunale di Bondeno ha premiato con una targa al merito sei sportivi della asd Atletica Bondeno distintisi in varie discipline durante gli anni 2023 e 2024. Hanno ricevuto le benemerenze Elena Chiodi, Sara Chiodi, Alessandra Bighi, Annamaria Cirelli, Paola Fornasari e Federico Antoniolli

Bondeno, la Liberazione si celebra anche a Gavello

Anche quest’anno le celebrazioni per il 79esimo anniversario della Liberazione d’Italia raddoppiano sul territorio matildeo. Nella mattinata di giovedì 25 aprile si terranno le cerimonie istituzionali a Bondeno e a Gavello

Bondeno. Sono stati affidati i lavori per la realizzazione del nuovo tratto della pista ciclabile di Pilastri. Quella che dovrebbe proseguire l’opera di messa in sicurezza degli utenti “deboli” della strada (pedoni e ciclisti) in linea con una serie di misure che sono state sviluppate in questi anni, sul piano della sicurezza stradale. Sono stati stanziati 120mila euro per questo appalto, fra lavori, oneri per la sicurezza e Iva.

«Abbiamo cercato di accelerare il più possibile i tempi di aggiudicazione, per poter partire con il favore del meteo e veder realizzato presto il tratto di pista ciclabile che andrà a proseguire l’opera di ampliamento delle vie ciclabili pilastresi», dicono il sindaco Fabio Bergamini e l’assessore ai lavori pubblici, Marco Vincenzi.

La frazione sarà interessata a breve anche dalle opere tese a mitigare la velocità dei veicoli, «ascoltando – avverte l’amministrazione – le richieste che ci sono arrivate parlando con i cittadini negli incontri frazionali, ed anche nei mercati».

Per quanto riguarda la procedura per l’assegnazione dell’appalto dei lavori, erano state due le offerte arrivate in municipio: quella della ditta Barbin Impianti Srl e quella dell’azienda Comas Srl. La proposta di quest’ultima ditta (che ha sede a Calto, in provincia di Rovigo) è stata giudicata la migliore.

Nei giorni scorsi, c’è stato anche il via libera da parte della Centrale Unica di Committenza in merito alla verifica dei requisiti di gara e, dunque, il Comune ha potuto pubblicare la determina numero 589, con la quale si sono aggiudicati definitivamente i lavori.

Recentemente, il Comune ha provveduto ad un intervento di risistemazione della pista ciclabile di Gavello, e ha stanziato risorse anche per la ciclo-pedonale di Scortichino: all’importo iniziale pari a 200mila euro per quest’ultima opera, sono stati aggiunti 34mila euro approvati dal Consiglio comunale e derivanti da “avanzi” relativi al bando sulla sicurezza stradale, cui aveva partecipato il Comune di Bondeno, ottenendo finanziamenti nazionali.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com