Eventi e cultura
27 Maggio 2019

Premio Dante, svelati i vincitori

di Redazione | 5 min

Leggi anche

Il Comunale si racconta tramite le illustrazioni di Claudio Gualandi

In mostra una miriade di personaggi bizzarri, che popolano i luoghi del teatro cittadino. L'esposizione "Ferrara teatro della città", inaugurata giovedì 18 aprile e organizzata dalla Fondazione teatro Comunale con Ferrara Arte, raccoglie le illustrazioni di Claudio Gualandi

Ferrara Cameristica al ridotto del Comunale

Sabato 20 aprile alle 15.30 al Ridotto del Teatro Comunale gli studenti delle classi di musica da camera dei Conservatori di Ferrara e Rovigo presenteranno un concerto dedicato alle forme classiche del repertorio della prima parte dell’Ottocento

Sono stati decretati i vincitori e segnalati del 34^ Premio Dante, il concorso letterario e artistico che viene bandito ogni anno dal Comitato ferrarese della Società Dante Alighieri.

La cerimonia di premiazione si è tenuta venerdì 24 maggio alla Sala Estense, alla presenza del prefetto Michele Campanaro, che ha premiato tutti i vincitori insieme alla presidente della Società Dante Alighieri, Cristina Pellicioni.

VINCITORI SEZIONE POESIA
SCUOLE PRIMARIE
1° Premio a Arianna Forlani e Davide Di Tullio, classe IV A, Scuola primaria “G. Bombonati”. Insegnante Antonella Paganelli
2° Premio a Gianmarco Rimondi, classe IV A Scuola primaria “B. Rossetti” per la poesia “La ballata del vento”. Insegnante Carla Dallara
Premio di gruppo alla classe 5B, Scuola primaria “G.Bombonati”, per il lavoro collettivo in rima “La primavera”. Insegnante Stefania Sivieri
SCUOLE SECONDARIE DI 1°GRADO
1° Premio a Doina Calarasan, classe III D, Scuola secondaria di 1° grado “T.Tasso”, per la poesia “Solo una persona”. Insegnante Laura Cappiello
1° Premio a Gabriele Mingolini, classe III K, Scuola secondaria di 1° grado “T. Bonati”per la poesia “Cammino solo”. Insegnante Orianna Passini
1° Premio a Chiara Trentini, classe II A, Scuola secondaria di 1° grado “Dante Alighieri”, per la poesia “Gli alberi della Val di Fiemme. Insegnante Patrizia Paoluzzi
2° Premio a Miriam Fabbri, Classe II B, Scuola secondaria di 1° grado “M. M. Boiardo” per la poesia “Aspettando l’estate”. Insegnante Isabella Dallapiccola
2° Premio a Francesco Piovan, classe III B, Scuola secondaria di 1° grado “T.Tasso” per la poesia “Alla finestra”. Insegnante Maria Teresa Scaramuzza.
3° Premio a Manuel Epifani, classe III G, Scuola secondaria di 1° grado “T.Bonati”, per la poesia “Vita d’adolescenti”. Insegnante Barbara Martelli
Segnalazioni
-Vanessa Cirelli, classe III C, Scuola secondaria di 1° grado Tasso” per la poesia “Infinito”. Insegnante Manuela Sicari
-Ahmed Sabahat, Classe III A, Scuola secondaria di 1° grado “Salvo D’acquisto” di Poggio Renatico, per la poesia “Un sorriso opaco”.

ADULTI
Fra i tanti candidati partecipanti al Concorso, si sono distinti i seguenti autori:
1) Ada Negri che ha composto la poesia Nel centenario della I^ Guerra mondiale, in cui in versi novenari martellanti ne commemora e ne celebra la vittoria.
2) Renato Veronesi, autore di Terra mia, un’ode a quella che gli antichi chiamarono Gea, divinizzandola, perché fa germogliare il seme, come .
3) Gianni Poluzzi perla composizione Una grande riserva dove esalta il ruolo avuto dai giovani nella difesa dei valori fondamentali della vita.
4) Emilia Manzoli Borsetti per la lirica 9 marzo 2019, incentrata su immagini seducenti.
5) Monica Taddia per la poesia Dorata infanzia in cui riesce con metafore efficaci e ben calibrate a rievocare la magia di un’età felice.
6) Anna Lavezzi per la lirica Suono dell’anima dove sgrana con grande sensibilità il rosario dei ricordi per ritrovare nell’animo dolente le emozioni del passato.
8) Gabriella Veroni Munerati, autrice della poesia Fantasia d’amore in cui l’io dolente e la natura consolatrice si fondono l’uno nell’altra.
9) Disma Bonsi per la poesia Ritorno a casa: un canto appassionato e immaginoso, in versi armonizzati da rime ed assonanze.
10) Maria Antonietta Capuzzo Picello e la sua Tre ferite cosmiche: tre flash, tre immaginilampo, di sicuro impatto emotivo.
11) Alessia Corradini per la poesia L’abete argentato, in cui ci offre una lirica descrizione di un paesaggio invernale, centrato sull’immagine folgorante dell’albero e resa con un linguaggio classicheggiante di grande rilievo.
12) Paola Fabbri per la composizione Il mare, in cui rivela freschezza di immagini e di sentimenti.
Premio Speciale a Eridano Battaglioli per la poesia “Le mie primavere” e l’emozionante racconto “Il nostro grande fiume”, che insieme formano un grande affresco di vita vissuta.

VINCITORI SEZIONE PROSA
SCUOLE SECONDARIE DI 1° GRADO
NARRATIVA
1° Premio a Beatrice Bergamasco III D, Scuola secondaria di 1° grado “T. Tasso”, Insegnante Laura Cappiello per il racconto “Non era vero amore”,
1° Premio a Fiammetta Randazzo III C, Scuola secondaria di 1° grado “T. Tasso”, Insegnante Manuela Sicari, per il testo “Oggi come ieri”.
Segnalazione speciale a Matteo Bolognesi per il componimento “A Renzo” e a tutta la
classe III K, Scuola secondaria di 1° grado, Insegnante Orianna Passini, per i notevoli risultati ottenuti nel genere del racconto.
CRITICA LETTERARIA
1° PREMIO a Giulia Sarzi Amadè, III C, Scuola secondaria di 1° grado “T. Tasso”, Insegnante Manuela Sicari per la recensione del libro di Giovanni Verga “Storia di una Capinera”.
2° Premio a Dalia Cassetti, III D, Scuola secondaria di 1° grado “T. Tasso”, Insegnante Laura Cappiello, per la recensione del libro” 25 grammi di felicità”.
ADULTI
1° Premio a Teresa Villani, autrice de “I racconti del mio Boscone”.
2° Premio a Emilia Manzoli Borsetti per la prosa lirica “E’ tornata primavera”
3° Premio a Disma Bonsi per il racconto “Lo scorrere del tempo”
Segnalazioni
-Federico Ghirardello per il testo introspettivo “Amore logico”
-Anna Bondani per il racconto “Un paese dimenticato”
-Renato Veronesi per il testo autobiografico “Un amico affezionato”

VINCITORI SEZIONE DANTESCA
SCUOLE PRIMARIE
1° premio alla classe IV C, Scuola primaria B. Rossetti, insegnante Laura Lodi per la poesia di gruppo “I mostri dell’Inferno”
Premio speciale alla scuola primaria Sant’Antonio per la drammatizzazione di passi della Divina Commedia attraverso la recitazione.
SCUOLE SECONDARIE DI PRIMO GRADO
1° Premio a Simone Botea, Anna Bondanelli, Dalia Cassetti, Doroti Lucia Stefano della classe III D, Scuola secondaria di 1° grado “T. Tasso”, per il lavoro “La Divina Commedia a fumetti”. Insegnante Laura Cappiello
2° Premio a Laura Zhukava, classe II C, Scuola Secondaria di 1° grado “T. Tasso” per il disegno ispirato a Paolo e Francesca
3°Premio a Elena Benini e Federica Ferraro, classe II K, Scuola secondaria di 1°grado “T. Bonati”, rispettivamente per i disegni “Dante nella selva oscura” e “Caronte il traghettatore”. Insegnante Orianna Passini
Segnalazioni
-Stefano Marraffa, classe II C, Scuola Secondaria di 1° grado “T. Tasso”, Insegnante Manuela Sicari, per il disegno” Incontro fra Dante e Beatrice”
-Giovanni Mantovani, classe II D, Scuola Secondaria di 1° grado “T. Tasso”, per la fotografia ispirata al canto XII dell’Inferno.
ADULTI
1° Premio a Anna Bondani per la fotografia ispirata al canto XIII dell’Inferno.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com