Attualità
20 Maggio 2019
L'argomento riguardante i teatri ferraresi e la formula adottata nell'occasione ha destato notevole interesse da parte del pubblico

Quando Totò e Anna Magnani stupivano al Teatro Verdi

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Anche senza gli spazi la Resistenza continua

Il Centro Sociale La Resistenza resta ancora senza una sede, ma nonostante questo, il 25 aprile per la giornata della Liberazione nazionale dal nazifascismo, invita tutta la cittadinanza a un doppio appuntamento

L’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli a scuola

Nei giorni scorsi, presso l’Istituto Tecnico Economico “Vittorio Bachelet” di Ferrara, si è svolto un incontro formativo organizzato dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli – Ufficio delle dogane di Ferrara

Ha riscontrato una buona affluenza di pubblico, nonostante la pioggia, anche l’ultimo appuntamento del ‘Maggio estense 2019’ che si è svolto sabato 18 ‘alla scoperta del teatro e della commedia dell’arte a Ferrara’.

Gli esperti Fabio Mangolini, Domenico Giuseppe Lipani e Francesco Scafuri, con la partecipazione degli architetti del Comune di Ferrara Natascia Frasson e Angela Ghiglione, hanno svelato i segreti dei luoghi più significativi legati alla storia del teatro ferrarese e alla commedia dell’arte, dagli Estensi al Novecento, percorrendo alcune strade della zona medievale.

Durante la tappa finale nel Teatro Verdi, oltre alle doti divulgative di Lipani e Scafuri, e alle dettagliate spiegazioni offerte da Frasson e Ghiglione sui lavori di riqualificazione del teatro e di piazza Verdi, sono state particolarmente apprezzate le performance recitative di Mangolini, che ha interpretato in modo magistrale l’arrivo di Zanni a Venezia.

Nel ricordare che al Teatro Verdi il 21 febbraio 1942 la compagnia di Totò e Anna Magnani rappresentò per la prima volta la celebre rivista ‘Volumineide’, Mangolini e Scafuri hanno voluto tributare infine un appassionato omaggio a Totò, recitando una sua famosa poesia, ‘A livella”, che ha suscitato commozione e calorosi applausi.

L’argomento riguardante i teatri ferraresi e la formula adottata nell’occasione ha destato notevole interesse da parte del pubblico, tanto che da più parti è stato richiesto al Comune di ripetere l’evento, proponendo di ampliare l’itinerario storico-artistico con l’inserimento del teatro Comunale.

Il Maggio Estense è stato promosso dal Comune di Ferrara, con la collaborazione di diverse associazioni, tra cui Ferrariae Decus, De Humanitate Sanctae Annae, ilTurco, Cornucopia Performing Arts Labs e Centro Teatro Universitario.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com