Spettacoli
20 Maggio 2019
La Società di Danza si è esibita nel foyer del Teatro Comunale di Ferrara

Danze dell’Ottocento affascinano il pubblico del Ridotto

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Triflusso e Deda al Circolo Arci Bolognesi

Dopo il concerto di Vasco Brondi ad Officina Meca, sarà il Circolo Arci Bolognesi, in piazzetta S. Nicolò 6, a ospitare il secondo e ultimo appuntamento ferrarese siglato SunER e Arci Emilia Romagna

Invitato dall’associazione Bal’danza a partecipare al progetto “Aria di salotto”, sabato 18 maggio il Circolo Ferrarese della Società di Danza ha affascinato il pubblico del Ridotto, convenuto per ascoltare il giovane e bravissimo pianista ferrarese Riccardo Martinelli, facendo rivivere nell’intervallo fra il primo e il secondo tempo del concerto le più famose danze ottocentesche.

Quattro coppie, guidate dall’insegnante e direttore artistico Simonetta Balsamo, hanno danzato su musica registrata il valzer “La gazza ladra” di G. Rossini, la contraddanza su “I Martiri” di G. Donizetti, la mazurka “La Flora” di Josef Strauss, il valzer “à la Paganini” di Johann Strauss padre e, infine, della quadriglia “Lo Zingaro Barone” di Johann Strauss figlio, la pantomima e il galop finale, suscitando l’entusiasmo del pubblico per la bravura e la grazia dell’interpretazione e per la bellezza degli abiti indossati, ispirati a modelli dell’epoca.

La Società di Danza è la Federazione nazionale culturale diretta da Fabio Mollica che dal 1991 si occupa di studio, pratica e diffusione della danza storica e in particolare delle danze di società europee dell’Ottocento. Le danze sono ricostruite sulla base dello studio dei manuali di danza ottocentesca europea e riproposte in coreografie di gruppo in cui, come è stato mostrato nel corso di questa esibizione, ogni singolo danzatore è in continua relazione con l’intero gruppo.

La Federazione è composta da Circoli presenti in oltre 50 città italiane, fra cui Ferrara. Nel corso dell’anno tutti i Circoli studiano le stesse danze e coreografie, e questo permette ai danzatori di ogni parte d’Italia di partecipare, se lo desiderano, ai Gran Balli organizzati a turno nelle diverse città, in palazzi sempre molto belli e significativi dal punto di vista storico e artistico.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com