Politica
19 Maggio 2019
Le idee del candidato sindaco di InnovaFE sui beni comuni, acqua, ambiente e gestione dei rifiuti

Firrincieli: “Mi impegno a ripubblicizzare il servizio idrico”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Anselmo: “Fabbri usa denaro pubblico per fare comunicazione personale”

Parole forti quelle del candidato sindaco del centrosinistra che, fiancheggiato da tutti i consiglieri di opposizione e dalla candidata Elajda Kasa, attacca il sindaco Alan Fabbri e tutta la maggioranza non solo per la cartellonistica presente in tutta la città, quanto per l'utilizzo del fondo di riserva per finanziare attività per le quali non capisce il criterio di urgenza applicato

Fusari: “Cinque anni veramente spiacevoli”

Sono stati "cinque anni veramente spiacevoli. Sono felice che sia il mio ultimo consiglio qua dentro". Roberta Fusari si congeda dal consiglio comunale che in diversi ruoli l'ha vista protagonista negli ultimi 15 anni

Baldini: “Ad Argenta c’era un corso universitario fatto chiudere da Fi”

"Sono molto stupito, e lo sono felicemente, da questa notizia, dal momento che conferma che le politiche che abbiamo adottato come maggioranza sono apprezzate dall’opposizione, e quindi riproposte". Sono le prime parole del sindaco di Argenta Andrea Baldini nel commentare l'intervento di ieri sulla stampa del coordinatore giovanile e di quello provinciale di Forza Italia, Nanetti e Toselli

“Credo che il risultato del referendum del 2011 vada rispettato e mi impegno a ripubblicizzare il servizio idrico con le modalità già attuate da alcuni, pochissimi, Comuni”. È la promessa di Andrea Firrincieli, candidato sindaco di Ferrara con la lista civica InnovaFE che interviene in tema di acqua, ambiente e beni comuni.

“Nel nostro Paese nel 2011 si è svolta una battaglia referendaria per l’utilizzo democratico ed ecologico dell’acqua. Una battaglia vinta dai cittadini. Ma l’esito di quel referendum – osserva il candidato sindaco – è stato tradito dal Governo nazionale e da molti, quasi tutti, i governi locali, compreso il Comune di Ferrara”.

Quella fu una battaglia anche a favore dei ‘beni comuni’, che per Firrincieli, sono stati “tra i settori più colpiti dalle misure di austerità, insieme ai servizi sociali un tempo ritenuti essenziali. Intorno alla definizione e gestione dei beni comuni si decide, infatti, quale modello di società vogliamo per noi e per le generazioni future. I beni comuni esprimono dei diritti inalienabili
dei cittadini”.

Tra questi, per l’aspirante sindaco, vi è l’ambiente: “Anche i parchi, le aree verdi sono beni comuni e per questo considero indispensabile prevedere una massiccia piantumazione cittadina. Non è accettabile che l’ambiente venga depredato così come non è accettabile un accesso esclusivo a risorse naturali”.

Si ritorna così all’acqua: “Credo che debba essere pubblica, gestita dal Comune sotto il controllo dei cittadini, e che tutti gli utili derivanti da questo servizio debbano essere utilizzati per migliorare il servizio stesso, a partire da interventi efficaci per ridurre le perdite di acqua potabile che, nel comune di Ferrara, ora sfiorano il 40%. È allo stesso tempo fondamentale convertire i depuratori tradizionali in rinnovabili per la produzione di energia green dalle acque reflue”.

Firrincieli conclude poi con la questione rifiuti:  “A questo proposito – afferma – ritengo necessario premiare i cittadini più virtuosi nella raccolta differenziata con consistenti sconti in bolletta e approvare il protocollo di ‘deplastificazione’ proposto da Cia Ferrara, con l’obiettivo di ridurre i rifiuti alla fonte”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com