Eventi e cultura
19 Maggio 2019
Torna la grande manifestazione di divulgazione scientifica: 10 speaker per 6 talk in 2 pub del centro

Pint of Science: “Parliamo di scienza ma davanti a una birra”

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Il Comunale si racconta tramite le illustrazioni di Claudio Gualandi

In mostra una miriade di personaggi bizzarri, che popolano i luoghi del teatro cittadino. L'esposizione "Ferrara teatro della città", inaugurata giovedì 18 aprile e organizzata dalla Fondazione teatro Comunale con Ferrara Arte, raccoglie le illustrazioni di Claudio Gualandi

Ferrara Cameristica al ridotto del Comunale

Sabato 20 aprile alle 15.30 al Ridotto del Teatro Comunale gli studenti delle classi di musica da camera dei Conservatori di Ferrara e Rovigo presenteranno un concerto dedicato alle forme classiche del repertorio della prima parte dell’Ottocento

In arrivo la seconda edizione ferrarese dell’evento di divulgazione scientifica più grande al mondo che porta la scienza nei pub della città. Cosmologia, medicina nucleare, radioattività naturale, medicina di genere, malattie genetiche e anatomia settoria e “in vivo” saranno i temi presentati dai ricercatori di fama internazionale che animeranno l’evento nella città estense.

“Pint of Science” avrà luogo da lunedì 20 a mercoledì 22 maggio in due diversi locali della città: Clandestino in via Ragno che sarà teatro dei seminari a tema Our Body, dedicati a medicina e biologia e bar Gallery che ospiterà i seminari a tema Atoms to Galaxies in cui si parlerà di cosmologia e fisica nucleare.

«Caratteristica di Pint of Science è un modo diverso e originale di portare le ultime frontiere della ricerca scientifica in mezzo alla gente. Niente cattedre e lavagne ma un bicchiere di birra in mano per discutere insieme sui misteri della natura e le ultime scoperte che miglioreranno il nostro futuro – spiega ancora Alessia Tricomi -. Il format, ormai collaudato, consiste nel fare incontrare il pubblico, ogni sera, con un ricercatore diverso e discutere e interagire su un tema di attualità nel campo dell’astronomia, della fisica, della chimica, della matematica, della biologia o della sociologia. Il tutto con un linguaggio semplice ma non banale. Il nostro slogan è ‘parliamo di scienza ma davanti ad un boccale di birra’».

La prima serata a tema Atoms to Galaxies è dedicata all’origine del nostro universo da scoprire assieme a Massimiliano Lattanzi, ricercatore dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (Infn) di Ferrara, nella seconda serata Matteo Alberi, ricercatore dei Laboratori Nazionali di Legnaro Infn terrà un seminario dedicato alla radioattività naturale e nell’ultima serata Gaia Pupillo e Petra Martini, ricercatrici dei Laboratori Nazionali di Legnaro Infn e Università di Ferrara parleranno di medicina nucleare.

I primi relatori delle serate a tema Our Body saranno dell’Università di Ferrara: Tiziana Bellini, Katia Varani, Roberta Piva e Michele Rubini che parleranno di medicina di genere, durante la seconda serata Mirko Pinotti, presenterà un seminario sulle malattie genetiche mentre nella terza serata Melchiore Giganti illustrerà l’anatomia settoria e in “vivo” con le tecniche di imaging.

Ecco il programma completo:

OUR BODY / Clandestino – via Ragno 50 (inizio ore 19)

Lunedì 20 maggio Tiziana Bellini, Katia Varani, Roberta Piva e Michele Rubini (Unife) – Sex, Gender e Rock’n’Roll

Martedì 21 maggio Mirko Pinotti (Unife) – Terapia genica per la cura delle malattie genetiche

Mercoledì 22 maggio Melchiore Giganti (Unife) – Il corpo intatto e l’anima svelata

ATOMS TO GALAXIES / Bar Gallery, Corso Ercole I d’Este 1 (inizio ore 21:00)

Lunedì 20 maggio Massimiliano Lattanzi (INFN – Ferrara) – Ti con zero: l’inflazione cosmica e l’origine dell’universo

Martedì 21 maggio Matteo Alberi (INFN Laboratori Nazionali di Legnaro) – Alla scoperta della radioattività che ci circonda

Mercoledì 22 maggio Gaia Pupillo, Petra Martini (INFN Laboratori Nazionali di Legnaro, Università di Ferrara) – Birranuclidi

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com