Eventi e cultura
6 Maggio 2019
Tante attività per le famiglie tra laboratori, giochi, merenda e letture sotto l’albero

Interno Verde trasforma parco Giordano Bruno nel Giardino dei Bambini

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Un grande parco nel cuore della città dove ripartire da zero. Zero sprechi e zero rifiuti, per vivere una bella giornata all’aperto, in armonia con la natura, insieme alle persone a cui si vuole bene.

Sabato 11 maggio, in occasione di Interno Verde 2019, il parco Giordano Bruno si trasforma nel Giardino dei Bambini, un luogo speciale dove divertirsi e imparare a rispettare l’ambiente grazie ai giochi, alle letture, ai laboratori creativi e ai percorsi educativi. Un punto di incontro allegro e inclusivo per le famiglie che visitano il festival e per tutti gli abitanti del quartiere, grandi e piccini.

L’iniziativa, completamente gratuita, comincerà alle 10 e terminerà alle 18. Le attività proposte – in linea con gli obiettivi dell’Agenda 2030 su Ambiente e Spreco Alimentare – si rivolgeranno ai bambini e agli adolescenti, ma saranno aperte e interessanti anche per gli adulti.

Il programma comprende tanti laboratori: per inventare e far volare gli aquiloni, per cucire a mano utilizzando stoffe di recupero, per creare con materiali d’uso quotidiano personaggi narranti, protagonisti di grandi e piccole avventure, per inventare favole tutti insieme. Tra i più semplici e originali, spicca il laboratorio curato da Nonno Vincenzo, che insegnerà ai bambini come pelare la frutta in assoluta sicurezza, senza sprecare nulla, utilizzando tecniche tradizionali ma di sicuro effetto.

Non mancheranno le letture sotto l’albero, i giocattoli in legno costruiti come una volta, grandi tavolate dove sfidarsi con i nuovi classici del gioco da tavolo, da Carcassone a Ticket to Ride.

Il clou della giornata sarà la merenda delle 16, prima della quale verrà illustrato il progetto Adotta un’aiuola, curato già da diversi anni dagli alunni dell’Istituto Poledrelli e dell’Istituto Bombonati, in collaborazione con il Comitato Zona Stadio e l’Urban Center.

L’evento – ideato dall’associazione Ilturco e coordinato da Strade – fa parte del calendario di iniziative Giardino Wow, promosso dal Centro di Mediazione del Comune di Ferrara. Collaborano alla sua realizzazione: Gruppo Aquilonisti Vulandra, il Germoglio, Ludus Iovis Diei – Associazione Ludica Ferrara, la libreria per l’infanzia Testaperaria, Tutto Gelato, unbelD’ design, gli psicologi Mattia Marchetti e Marta Ferrari.

Interno Verde è patrocinato dal Mibac, da Ibc Emilia-Romagna, dal Comune e dall’Università di Ferrara. Per informazioni sul festival, sul Giardino dei Bambini e sulle varie attività in programma visitare il sito www.internoverde.it o scrivere a info@internoverde.it.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com