Basket
16 Aprile 2019
Da lunedì 22 aprile, per quattro giorni, 16 squadre provenienti da 8 diverse regioni italiane disputeranno l’ormai classico torneo riservato ai giovani

Basket. Torna il trofeo “Città di Ferrara”

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Vis Rosa. Ora manca solo la finale sognando la B

La serie C femminile della Vis Rosa griffata Istituti Polesani vince anche gara 2 della semifinale playoff sul campo di Noceto e conquista la qualificazione alla finalissima per il titolo e per la promozione in serie B

Ferrara Basket-Bergamo, le pagelle

Le pagelle di Estense.com della sfida tra Ferrara Basket e Bergamo Basket, terminata 83 a 73 in favore dei biancazzurri, che agguantano il terzo posto in classifica a una partita dal termine del Play-in Gold

È arrivato alla dodicesima edizione il torneo nazionale di pallacanestro “Città di Ferrara”, riservato alla categoria under 13 maschile e organizzato dalla Despar 4 Torri. Da lunedì 22 aprile, per quattro giorni, 16 squadre provenienti da 8 diverse regioni italiane disputeranno l’ormai classico trofeo riservato alla più giovane categoria del settore giovanile nazionale.

Nei campi di gara del Pala 4T (via Maragno) e della palestra di via Venezia a Pontelagoscuro 16 importanti formazioni del panorama nazionale si sfideranno in una kermesse che in quattro giorni (dal 22 al 25 aprile) vedrà disputare 40 partite.

Ai nastri di partenza ci saranno formazioni che rappresentano 12 diverse città italiane e 8 regioni ma, quel che più conta, sedici squadre di società storiche del panorama nazionale. Suddivise in quattro gironi s’incontreranno la Virtus Bologna, la Mens Sana Siena, la Stellazzurra Roma, la Reyer Venezia, l’Aurora Desio, la Fortitudo Bologna, la Solid World Basket (ex Benetton) Treviso, la Polisportiva Pontevecchio Bologna, il BSL San Lazzaro, l’Aquila Trento, la Pallacanestro Reggiana, Il Caorle-San Stino Venezia, lo Sporting Sant’Elpidio, l’International Imola, Il Ponte Nona Roma e il 3S Cordenons Pordenone.

Il torneo, inserito dagli addetti ai lavori tra i principali a livello nazionale, è da sempre partecipato solo da squadre in possesso di caratteristiche tecniche di primo livello. Non a caso molte delle formazioni presenti sono all’apice delle loro rispettive classifiche che, per la categoria, si fermano al livello regionale.

Di fatto, quindi, il Città di Ferrara è una sorta di raggruppamento nazionale tra alcune delle migliori squadre di categoria. Con ritmi senza soluzione di continuità dalle 10 del mattino alle 20 della sera si rincorreranno le sfide per guadagnare l’ambito trofeo nazionale. Diverse formazioni soggiorneranno nella città di Ferrara e con loro, quasi certamente, molti genitori al seguito.

Per la nostra città si tratta certamente di una bella vetrina e l’occasione per proporsi ai tanti nuovi visitatori.

Il torneo è organizzato da sempre dalla Pallacanestro Despar 4 Torri che con uno sforzo non indifferente si occuperà anche di offrire ristoro agli oltre duecento tra atleti e staff impegnati nel torneo. Lo farà utilizzando e gestendo direttamente uno spazio ricavato in una tensostruttura costruita appositamente a lato del Pala 4T di via Maragno a Barco. Oltre ai pasti per gli atleti chiunque potrà essere ospite e gustare alcune specialità ferraresi sfornate, per l’occasione, dalla cucina 4 Torri.

Negli anni il torneo ha visto tra i propri vincitori la Virtus Bologna (per 3 volte), la Fortitudo (nella prima edizione), la Benetton Treviso, il Bsl San Lazzaro, la Virtus Siena, la Mens Sana Siena, la Reyer Venezia e negli ultimi due anni la Pallacanestro Varese. Anche quest’anno il torneo sarà intitolato a Mario De Sisti e Rodolfo Perini, due indimenticabili amici della 4 Torri e del basket ferrarese.

Per chi vorrà assistere ad avvincenti e combattuti incontri tra giovani prospetti del basket italiano non ci sarà che da scegliere tra le innumerevoli opportunità che il torneo offrirà.

Finalissima fissata per giovedì 25 aprile alle ore 18 al Pala 4T.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com