Spettacoli
6 Marzo 2019
La nota ballerina sabato 9 marzo danza con Alessandro Macario sotto la direzione artistica di Alessandro Bigonzetti

“Lei è Carmen”, Anbeta Toromani in scena al teatro Pandurera

di Redazione | 6 min

Leggi anche

Paziente assunse ivermectina contro il Covid, ma morì. Ex medico finisce a processo

È stata fissata per il 27 maggio l'udienza predibattimentale del processo per omissione di soccorso a carico di Alberto Dallari, il 69enne medico (oggi in pensione) di Reggio Emilia, che aveva preso in cura domiciliare Mauro Gallerani, 68enne di Corporeno colpito dal Covid-19 e poi deceduto dopo un mese di ricovero ospedaliero

Vm Motori, trenta esuberi in vista

Altri trenta esuberi in Vm Motori, azienda centese che fa parte della galassia Stellantis. Negli scorsi giorni i sindacati, ma non la Fiom-Cgil, avevano firmato un accordo per nuove uscite volontarie nell'azienda nata dalla fusione tra Fca e Psa

Cento. Il palcoscenico del Teatro Pandurera di Cento si prepara ad accogliere – sabato 9 marzo alle ore 17 – l’atteso appuntamento con la danza e la celebre ballerina Anbeta Toromani, “ Lei è Carmen”, direzione artistica Alessandro Bigonzetti, già interprete, coreografo e maître de ballet per alcune delle più importanti compagnie italiane e internazionali.

Protagonisti di questo prezioso appuntamento saranno Anbeta Toromani e Alessandro Macario, splendidi interpreti del balletto classico del Teatro S. Carlo di Napoli e coppia consolidata nella vita.

Con la partecipazione delle giovani allieve di Veneto Progetto Danza Eva Centenaro – Giada Chiarello Giada Gallo – Beatrice Gazzola Giorgia Loro – Asia Moro – Chiara Rizzolo Viola Smiljanic – Lucrezia Tolio Gaia Zanardello – Marta Zanella gli allievi delle scuole di danza Danzarte di Marostica. La prima parte della serata sarà dedicata ai giovani allievi di Studiodanza Ensemble – A passo di danza Khorovodarte – Faenz’a Danza – Lyceum Danza.

Il progetto “Lei è Carmen” è una rielaborazione del personaggio Carmen di Georges Bizet in chiave classica, moderna e contemporanea.

Alessandro Bigonzetti nato a Roma, inizia gli studi presso l’Accademia Nazionale di Danza per poi trasferirsi alla Scuola del Teatro dell’Opera di Roma, dove si diploma. In qualità di allievo prende parte ad alcune produzioni del Teatro. Subito dopo, nel 1989, prende parte al IV Corso di Perfezionamento di Reggio Emilia, lavorando in alcune produzioni della compagnia Aterballetto. Nelle stagioni 1991/92, lavora al Teatro dell’Opera di Roma diretto da E. Terabust, interpretando ruoli da solista in balletti di R. Petit, JC. Maillot, A. Bournoville, Z. Prebil; contemporaneamente lavora con la Compagni Italiana del Balletto Classico diretta da Tuccio Rigano. Nel 1993 entra a far parte del Balletto di Toscana diretto da C. Bozzolini; danza nelle creazioni di F. Monteverde, M. Bigonzetti, V. Sieni, H. Van Manen, A. Preljocaj, C. Gelbert, con tour in tutta Italia, in Europa, Asia e USA. Nel 1998 entra a far parte del Corpo di Ballo del Teatro Comunale di Firenze, lavorando con le direzioni di C. Armitage, D. Bombana, E. Terabust, e danzando come solista in “Tema e Variazione” di G. Balanchine e come primo ballerino in “Woizek” di D. Bombana e in “Aida” di F. Olivieri. Inoltre prende parte ai grandi classici quali “Giselle” , “Lago dei Cigni”, “Lo schiaccianoci” e “Romeo e Giulietta”. Nel 2000 lavora come maestro e assistente alla coreografia al Teatro San Carlo di Napoli e all’Arena di Verona. Nel 2001 si trasferisce al Teatro alla Scala di Milano dove danza come solista in coreografie di G. Balanchine e R. Nureyev. Con la stessa compagnia prende parte al ballo “Excelsior” in tournée all’Opéra di Parigi. Nel 2002 torna al Teatro Comunale di Firenze diretto da F. Clerc. Nel 2003-04 collabora con l’Aterballetto di Reggio Emilia, il BDT di Firenze e L’Aed di Roma tenendo lezioni per professionisti; nello stesso anno danza in importanti Gala in Italia e all’Estero. Nel 2006 crea “Rosso” per il Teatro “Sala Spettacoli di Collesalvetti” di Livorno, danzando accanto a Rossella Brescia. Nel 2007 è invitato a danzare e a realizzare le coreografie per il concerto del tenore Andrea Bocelli nella splendida cornice del Teatro del Silenzio di Lajatico. Nel 2008 abbandona la scena dedicandosi all’insegnamento e alla coreografia; nello stesso anno crea per il Bdt il balletto “A L’envers” commissionato dal Teatro A. Ponchielli di Cremona. Nel 2010 cura le coreografie per la manifestazione Effetto Venezia nella città di Livorno, di cui è anche direttore artistico per la danza.

Anbeta Toromani è nata a Tirana in Albania dove ha frequentato l’Accademia Nazionale di Danza. Conseguito il diploma si è perfezionata a Baku, in Azerbaijan. Rientrata in Albania è immediatamente entrata a far parte del Corpo di Ballo del Teatro dell’ Opera di Tirana come Prima ballerina dove ha ricoperto, fin dal suo ingresso in compagnia, i ruoli principali di balletti celebri quali “Giselle”, “Don Chisciotte”, “Cenerentola”, “Paquita”, “Carmen”. Nella stagione 2002-2003 ha partecipato, arrivando in finale, alla trasmissione “Amici”, condotta da Maria De Filippi e viene scelta dal regista Patrick Rossi Gastaldi per danzare nella sua messa in scena de “L’Histoire du soldat” con Rocco Papaleo. Dal 2003 Anbeta fa parte del cast del programma “Amici” come Prima Ballerina. Tra i riconoscimenti ottenuti in questi anni il Premio Gino Tani (2004) per le arti dello spettacolo ed il Premio Danza&Danza (2005). Nelle ultime due stagioni Anbeta Toromani è stata invitata a danzare allo Sferisterio di Macerata nel “Macbeth” , con la regia di Pier Luigi Pizzi e le coreografie di Gheorghe Iancu, e successivamente in “Carmen”, con le coreografie di Gheorghe Iancu e la regia del Premio Oscar Dante Ferretti. Nell’ estate del 2009 è stata la protagonista di “Anbeta&José – Tour 2009”, una serata di Gala che ha riportato Anbeta in teatro insieme ad un gruppo di danzatori provenienti dalle migliori compagnie di danza del mondo. Nel 2010 è ospite con il Teatro San carlo di Napoli per alcune serate di Galà e ancora allo Sferisterio di Macerata per “I Lombardi all’ultima crociata” con regia di Pier Luigi Pizzi e la coreografia di Gheorghe Iancu. Nel 2010 e nel 2011 è testimonial per la Danza del Giffoni Film Festival. Nel 2012 è Ospite di Molti Galà imprtanti a Parma , a Udine per la Croce Rossa Italiana e Mirandola per le vittime del Terremoto esibendosi nei passi a due Di Carmen e Romeo e Giulietta con coreografie del Maestro Amedeo Amodio. Nel 2013 è ospite all’ Opera di Bratislava per ” Romeo e Giulietta” di Massimo Moricone , nello stesso anno è ospite al Teatro San Carlo per “lo Schiaccianoci” nel 2014 danza in ” Mozart Requiem” cor. B. Eifman per il Teatro San Carlo di Napoli. Nel 2015 è ancora Ospite al San Carlo per “Lo Schiaccianoci” cor. di A. Panzavolta , “Otello” cor. di F. Monteverde , Giselle Cor. L. Semenyaka , in Giugno è ospite al Teatro Massimo di Palermo per Coppelia cor. A. Amodio . Nel 2016 è Swanilda in Coppelia Cor. R. Petit per il Teatro San Carlo di Napoli , il Teatro Verdi di Trieste e il Teatro Regio di Parma , Sempre con Il Teatro San Carlo danza nel ruolo di Giulietta nel Romeo e Giulietta Cor. M. Lavrovsky e al Teatro Massimo di Palermo interpreta Cenerentola Cor. F. Monteverde. Da Ottobre 2016 a Febbraio 2018 é ospite nello Schiaccianoci di Amedeo Amodio per un tour nei maggiori Teatri Italiani . Ospite invitata in numerosi gala sia in Italia che all’estero.

Info biglietti:
www.fondazioneteatroborgatti.it, presso la Biglietteria del Centro Pandurera (via XXV Aprile 11, Cento), dal lunedì al venerdì dalle 16.30 alle 19.30, il sabato dello spettacolo dalle 10 alle 14 e dalle 16.00 alle 19.30. Tel.051/6843295, biglietteria@fondazioneteatroborgatti.it

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com