Eventi e cultura
5 Agosto 2010
Alle scuole Mosti commedia dialettale con il Gruppo Minore Alberto Belli

Estate in Via Bologna, su il sipario

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Ferrara Cameristica al ridotto del Comunale

Sabato 20 aprile alle 15.30 al Ridotto del Teatro Comunale gli studenti delle classi di musica da camera dei Conservatori di Ferrara e Rovigo presenteranno un concerto dedicato alle forme classiche del repertorio della prima parte dell’Ottocento

In Ariostea vita e opere di Ingmar Bergman

Sarà dedicata alla vita e alle opere del regista svedese Ingmar Bergman, in un percorso psico-biografico, la nuova conferenza del ciclo di incontri 'Anatomie della mente' in programma giovedì 18 aprile alle 17 nella sala Agnelli della biblioteca Ariostea

Escher: fonti e confronti. Una conferenza di Vasilij Gusella

Giovedì 18 aprile, alle ore 17.00, presso la Sala Rossetti di Palazzo dei Diamanti avrà luogo il secondo appuntamento del ciclo di conferenze a corredo delle mostre Escher e Mirabilia estensi. Wunderkammer che hanno aperto al pubblico lo scorso 23 marzo.

A Schifanoia due giorni per celebrare il Guercino

"Con lagrime di giubilo agli occhi" è il convegno che intende celebrare il Guercino, genio della pittura emiliana. Si terrà venerdì 19 e sabato 20 aprile nel nuovo spazio conferenze del museo Schifanoia

Il Gruppo Minore Alberto Belli

Al parco delle scuole Mosti di via Bologna appuntamento questa sera con “Estate in Via Bologna 2010”, la rassegna promossa da Comune Ferrara, Assessorato alle Politiche e Istituzioni Culturali e Circoscrizione 2.
Al partire dalle ore 21.15 sul palco il Gruppo Minore Alberto Belli di Ferrara con la commedia in due atti “Un matromoni d’interes” di Guido Sproccati, primo di una serie di appuntamenti col teatro in vernacolo e concerti popolari destinato a intrattenere il pubblico cittadino sino al 2 settembre.

La trama dello spettacolo sottolinea una “verità” ormai conclamata: gli uomini fanno la Storia, le donne tutto il resto. E gli uomini di questa storia, salvo forse il più giovane, non smentiscono la tradizione che, codardi, petulanti e profittatori, nei paesi e nelle nostre campagne, li vede soccombere a donne di carattere e spessore morale decisamente superiori. Ortensia, ancora bella e prepotentemente vitale, prende in mano le sorti della famiglia dei Delle Grave, nobili decaduti, in preda al gioco e al vizio; si batte come un leone e fino all’ultimo tra uomini poco più che meschini che non la meritano e litigano tra loro per spartirsi il suo cuore. Solo una cameriera, scaltra e devota, e una figlia, forte e bella come la madre, sono compatte al suo fianco. Tre donne sole, a testa alta contro tutti e tutto, sfidano con coraggio il destino e le dicerie del paese per avviarsi, com’è giusto in ogni commedia, verso il lieto fine.

Ingresso a offerta libera.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com