Spettacoli
6 Settembre 2018
In passerella le collezioni autunno-inverno di 12 aziende del territorio e il grande cinema ferrarese. Muroni: "Sogno una Cinecittà sul Po"

La moda da Oscar sfila in Castello

di Elisa Fornasini | 3 min

Leggi anche

Ancora allerta gialla. Arrivano i temporali nel Ferrarese

Dopo quella per vento e stato del mare, la Protezione Civile dell'Emilia-Romagna ha emanato una nuova allerta gialla per il Ferrarese che sarà valida dalla mezzanotte di mercoledì 17 fino a quella di giovedì 18 aprile e riguarderà l'arrivo di temporali

Al Summer Festival arrivano i Die Antwoord

I Die Antwoord - gruppo musicale alternative hip hop sudafricano di Città del Capo - composto da tre membri, Ninja, Yolandi Visser e DJ Hi-Tek si esibirà sul palco del Ferrara Summer Festival con la prima tappa estiva in Italia sabato 29 giugno

Caso Cidas. A processo il vicesindaco

Al termine dell'udienza preliminare sul caso Cidas, dopo oltre un'ora di discussione, il gup Carlo Negri ha rinviato a giudizio il vicesindaco di Ferrara Nicola Naomo Lodi e il presidente della cooperativa Daniele Bertarelli

(foto di Alessandro Castaldi)

Una serata di moda, cinema, eleganza e raffinatezza. È il buon gusto a fare da padrone a La Moda in Castello, la sfilata organizzata da 12 anni da Cna e Cna Federmoda in piazza Castello, una cornice sempre da favola che mercoledì sera è stata ancora più eterea grazie alla proiezione di dieci pillole cinematografiche girate da grandi registi tra Ferrara e il Basso Ferrarese.

Il cinema, tema scelto per la 12° edizione, si è rivelato un fil rouge piuttosto azzeccato: un modo originale e di classe per ammirare le collezioni autunno-inverno proposte da 12 aziende del territorio, inframmezzate dalle pellicole che hanno fatto la storia della settima arte ferrarese.

D’altronde “il cinema ha sempre dettato le mode” nota Alessandro Pasetti, direttore artistico di Made Eventi, che ha curato la regia dell’evento e ne ha affidato la presentazione a due spigliati giovani del mestiere: l’attore e produttore tresigallese Stefano Muroni e la conduttrice televisiva milanese Sara Federico.

Dopo i saluti di Davide Bellotti e Dario Costantini, rispettivamente presidente provinciale e regionale di Cna, che hanno sottolineato l’amore con cui lavorano queste 12 eccellenze artigianali, la serata è entrata nel vivo con la proiezione della prima videoclip da Oscar: “Al di là delle nuvole” di Michelangelo Antonioni che ha ricevuto la statuetta d’oro come premio alla carriera nel ’95.

È solo il primo grande nome di questa mini rassegna cinematografica che propone anche “La casa delle finestre che ridono” di Pupi Avati, “Il giardino dei Finzi Contini” di Vittorio De Sica, “Fratello mare” di Folco Quilici, “Gli occhiali d’oro” di Giuliano Montaldo, “Ossessione” di Luchino Visconti e “Un ettaro di cielo” di Aglauco Casadio che ha portato il Delta nella “Pompei del cinema”.

I più applauditi si rivelano essere gli spezzoni di “E.T.”, che è valso un premio Oscar per gli effetti speciali a Carlo Rambaldi, “La lunga notte del ’43” di Florestano Vancini, “La donna del fiume” di Mario Soldati che ha lanciato Sophia Loren e “Oltre la bufera”, il film dedicato a don Minzoni e interpretato dallo stesso Muroni che cova il “sogno di realizzare una Cinecittà sul Po”.

Ma la vera protagonista della serata è stata ovviamente la moda. La sfilata si è aperta nel modo più romantico possibile: con gli abiti da sposa di Atelier Il Sogno di Ferrara che hanno fatto sognare tutte le donne presenti tra i mille posti a sedere. Dai magici vestiti per il fatidico sì si passa ai capi da tutti i giorni proposti in passerella da Pelle d’Oca e Interno4, entrambi di Ferrara, e dalla new entry Rondina Store di San Bartolomeo in Bosco che puntano su uno stile moderno, decisamente street style.

Facile intuire le tendenze moda autunno-inverno: la stampa animalier torna alla ribalta, sempre irriverente e da abbinare in maniera chic, ma c’è spazio nell’armadio per gli intramontabili decori floreali e geometrici. Ripresi anche da Emma B che propone taglie comode indossate con maestria dalle modelle curvy, che indossano anche le seducenti lingerie di Bellessere Intimo da Ferrara.

Alta sartoria con Cappelli Ricami (Bondeno) e Maison Blanche (Lido degli Estensi), spazio anche agli accessori Avéva di Voghiera ispirati alla velocità, mostrati in stile greco romano, le cinture e borse artigianali di Inpell Pelletteria di Ostellato e le creazioni luccicanti di Scaroni Gioielli da Migliarino.

Federmoda torna in passerella con il brand EstensiOn per rilanciare l’artigianato locale a partire dalle ‘borse da bicicletta’ da legare tra il cestino e il manubrio, e con questo brio si chiude un défilé accompagnato dalla musica della violinista Anna Nash e del ‘pianista fuori posto’ Paolo Zanarella, sempre acclamato in città.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com