Cronaca
18 Agosto 2018
Arrestate 394 persone dall'inizio dell'anno. Task force contro rave party e droga, "male endemico del mondo del divertimento giovanile"

L’estate dei carabinieri: pressing su spaccio, furti e abusivismo

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Investì una 17enne sulle strisce in via Caretti, finisce a processo

È a processo con l'accusa di lesioni personali stradali gravissime il 67enne ferrarese che, il 22 settembre 2022, aveva investito una ragazzina di 17 anni sull'attraversamento pedonale di via Caretti, provocandole fratture che ne resero necessario il ricovero d'urgenza all'ospedale Sant'Anna di Cona

Raid vandalico al centro sociale Il Quadrifoglio. “Danni per 4mila euro”

Un atto vandalico da 4mila euro. È quello con cui lunedì (15 aprile) mattina, all'orario di apertura, hanno dovuto fare i conti i volontari del centro sociale Il Quadrifoglio di Pontelagoscuro dove, durante la nottata di domenica, ignoti si sono intrufolati, seminando il panico e distruggendo tutto quello che avevano a portata di mano

Caso Cidas. Bertarelli: “Ho fatto quanto era doveroso”

“A ridosso della data dell’udienza preliminare del processo che mi vede coinvolto assieme al vicesindaco Lodi, mi sento in dovere di esprimere, nell’ambito di un necessario esercizio di trasparenza rivolto in primo luogo ai tanti soci e dipendenti della cooperativa, alcune considerazioni”. A parlare, alla vigilia dell’udienza preliminare, è Daniele Bertarelli, presidente di Cidas

Sbatte un carabiniere sul cofano della pattuglia, fermato col taser

Sono circa le 2.30 di notte, tra venerdì 12 e sabato 13 aprile, quando una pattuglia dei carabinieri del Norm di Ferrara, durante i controlli nelle zone dello spaccio, mentre transitava in via Porta Catena, nota un uomo di nazionalità nigeriana di 32 anni che, in sella a una bicicletta, dopo aver visto i militari, ha repentinamente cambiato direzione imboccando via Rosa Angelini, dove abitava, nel tentativo di nascondersi dietro ad un furgone lì parcheggiato per provare a sottrarsi dal controllo

L’estate ha visto i carabinieri del comando provinciale di Ferrara impegnati in prima linea anche lungo il litorale del Comune di Comacchio. Dal 15 giugno ad oggi, infatti, sono stati svolti nell’area dei Lidi oltre mille servizi perlustrativi, duranti i quali sono stati controllati ben 3.292 persone e 2.105 veicoli. Nello stesso ambito sono stati eseguiti 2.314 controlli alla circolazione stradale che hanno portato alla denuncia in stato di libertà di 33 automobilisti per guida sotto l’effetto dell’alcool, alla contestazione di 178 violazioni al codice della strada e al sequestro di 3 veicoli.

Incessante è stato il “pressing” nei confronti della criminalità tanto che, nello stesso periodo, sono state arrestate in flagranza di reato complessivamente 27 persone e denunciate in stato di libertà 140, principalmente per reati contro il patrimonio (furto aggravato), attinenti le sostanze stupefacenti, rapina e resistenza a pubblico ufficiale. Si ricorda, in particolare, le fulminee operazioni che hanno condotto all’arresto del mandante dell’incendio doloso, avvenuto nella notte del 10 agosto 2017, in danno dell’attività commerciale “Sogni del Mondo” di Lido degli Estensi e alla felice conclusione di una tentata estorsione con sequestro di persona ai danni di un uomo di Comacchio.

Il contrasto al fenomeno dell’uso delle sostanze stupefacenti, “male endemico del mondo del divertimento soprattutto giovanile” mette in guardia l’Arma, ha permesso di arrestare in flagranza di reato 7 soggetti per detenzioni ai fini di spaccio e di denunciarne 5 in stato di libertà.

Altri servizi diretti ad evitare la vendita al dettaglio non autorizzata sulla costa sono stati svolti da giugno, con particolare riferimento alle forme di vendite abusive sul litorale. In questo contesto si sono inserite operazioni volte a contrastare l’abusivismo commerciale e la contraffazione di marchi sulla fascia costiera provinciale con controlli mirati effettuati anche direttamente sulle spiagge e nelle zone a ridosso dei campeggi. Sono state quindi identificate diverse persone di nazionalità straniera, tra le quali 6 denunciate in stato di libertà per importazione nel territorio dello Stato e vendita di merce (calzature, occhiali e giocattoli) con marchi contraffatti, a cui sono seguiti altrettanti sequestri per un valore complessivo di circa 3.500 euro.

Infine, nella giornata del 15 agosto, grazie all’attività preventiva svolta dalle Stazioni, vere e proprie “antenne sociali del territorio”, con l’ausilio di un equipaggio del Nucleo Elicotteri Carabinieri di Forlì, è stata attivata una vera e propria task force per monitorare l’area della spiaggia libera di Lido di Volano, utilizzata negli scorsi anni per organizzare rave party a Ferragosto.

In conclusione, nel periodo compreso dal 1° gennaio al 15 agosto, sono stati eseguiti in tutta la provincia 38.992 controlli nell’ambito dei quali sono state identificate 50.211 persone (+3% rispetto al medesimo periodo del 2017) e controllati 34.158 veicoli (+4% rispetto al medesimo periodo del 2017). Si registra anche un incremento dell’attività operativa, infatti, gli arresti per l’anno sinora in corso sono stati complessivamente 394 (+14% rispetto allo stesso periodo del 2017) e le denunce in stato di libertà sono state 2.004 (+7% rispetto al medesimo periodo del 2017).

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com