Comacchio
13 Luglio 2010
Blitz anticontraffazione: sequestrati oltre mille capi e accessori contraffatti

Inseguimento lungo i lidi per la Finanza

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Riordino del deposito della Casa Museo Remo Brindisi. In campo anche la Protezione Civile

Nelle giornate del 16, 17 e 24 marzo si sono svolti importanti lavori di riordino del deposito principale della Casa Museo Remo Brindisi. Grazie alla collaborazione dell'Associazione di Volontariato di Protezione Civile "Trepponti" di Comacchio, con l'intervento operativo e competente dei volontari del Nucleo Beni Culturali, parte dell'Associazione stessa, è stato possibile riorganizzare l'intero spazio con il contenuto

Comacchio. E’ partita in grande stile l’azione della guardia di finanza contro il fenomeno della contraffazione. Solo in questa prima decade di luglio sono oltre mille i capi di abbigliamento e gli accessori sequestrati nei confronti dei venditori abusivi (una decina), tutti denunciati all’autorità’ giudiziaria, per ricettazione e vendita di marce contraffatta. I finanzieri hanno passato a tappeto Lido Nazioni, Estensi e Spina dove si concentra la maggior  parte del mercato abusivo.

I risultati conseguiti in questi primi due weekend di luglio, sono frutto di una strategia risultata particolarmente efficace, già applicata, con successo nel corso della passata stagione estiva. Ai venditori abusivi è stato bloccato ogni accesso viario sui lidi impedendo, di fatto, ogni tentativo di rifornimento massiccio di mercanzia verso i bazar della spiaggia.

Già dalla notte di sabato scorso, le fiamme gialle si sono appostate all’uscita della superstrada Ferrara-Mare. La loro attesa non e’ stata lunga. Già alle 4 del mattino il primo sequestro. Un’Opel Tigra guidata da un cittadino del Gambia, proveniente da Ferrara, ha imboccato la Romea e non si è fermata all’alt della finanza. Ne è scaturito un inseguimento frenetico fino ad Estensi, davanti agli occhi increduli dei numerosi automobilisti che la notte frequentano i locali dei lidi.

Appena fermato, il giovane gambiano si è mostrato particolarmente agitato, tant’è che una volta sceso dalla macchina ha cominciato ad inveire e chiudere ripetutamente con forza le portiere della macchina del 117. Gli uomini della tenenza di Comacchio hanno però bloccato ogni iniziativa sul nascere, anche quando il gambiano ha tentato, durante le operazioni di identificazioni, prima di fuggire e poi di ferirsi con l’intento di procurarsi ematomi su varie parti del corpo. I finanzieri, perquisita la macchina, gli hanno sequestrato oltre 300 articoli fra borse e magliette contraffatte di ogni marca, e diverse decine di cd. Il giovane africano dovrà rispondere davanti al magistrato, dei reati di ricettazione, contraffazione e resistenza a pubblico ufficiale.

Alle prime luci dell’alba di domenica, gli uomini della tenenza di Comacchio hanno messo a frutto un altro colpo contro il  fenomeno della contraffazione. Setacciando per il lungo ed il largo la pineta di spina, sono stati rinvenuti e sequestrati, decine di borsoni, seppelliti in grosse buche ricavate fra la fitta vegetazione e ricoperte con particolare cura. i pezzi ritrovati e sequestrati sono stati  oltre  400.

Infine, due dei venditori abusivi identificati nel corso del blitz, sono stati denunciati anche per violazione alla legge sull’immigrazione. Uno, già destinatario di un ordine di carcerazione, è stato accompagnato presso la  casa circondariale di Ferrara, all’altro e’ stato notificato un nuovo decreto di espulsione.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com