Politica
16 Gennaio 2018
Dopo il via libera della Giunta, Ferrara introdurrà da quest'anno il Popular Financial Reporting

Un rendiconto delle spese e dei servizi comunali a misura di cittadino

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Morì sul lavoro in Borgo Punta. Si attende l’udienza preliminare

Si attende la fissazione dell'udienza preliminare del processo per l'incidente mortale in cui perse la vita Miz Mohamed Fawzy Abdou, operaio edile 36enne di nazionalità egiziana, impegnato in un cantiere per la ristrutturazione col Superbonus 110% di un palazzo in via Borgo Punta, al civico 187

Sobbe (La Nena): “L’idrovia così com’è stata pensata non si farà mai”

"L'idrovia così com'è stata pensata non si farà mai, non sarà mai effettivamente funzionante e sfido chiunque a pensare che le navi di IV classe europee possano passare sotto il ponte di San Giorgio". A dirlo, durante la IV commissione presieduta da Tommaso Mantovani (M5S) è Georg Sobbe titolare de La Nena sas

Torino lo fa già da qualche anno, prima città in Italia, e ora anche Ferrara proverà a rendere più trasparenti e a misura di cittadino le proprie attività attraverso un particolare strumento ‘popolare’.

Parliamo del “Popular Financial Reporting”, un particolare strumento di rendicontazione ‘dal basso’ in uso da lungo tempo nei Paesi anglosassoni che il Comune, dopo un confronto con il dipartimento di Economia Unife, ha deciso di introdurre tramite un progetto sperimentale che partirà quest’anno.

Il “Popular Financial Reporting” è, in sostanza, una forma di rendicontazione sociale per gli enti locali che risponde alla crescente richiesta da parte dei cittadini di maggiore trasparenza e responsabilità delle pubbliche amministrazioni. Serve a mostrare in modo chiaro ed esaustivo quante risorse vengono spese dagli enti e in quale modo, cercando – quando possibile – di quantificare anche i livelli qualitativi dei servizi offerti.

L’operazione – che ha ottenuto il via libera della giunta comunale – si articolerà nel corso del 2018 con la costituzione di un gruppo di lavoro cui sarà rivolta un’attività di formazione mirata alla costruzione di un report di Popular Financial Reporting del Comune di Ferrara.

La realizzazione del progetto sarà coadiuvata da un tirocinante post laurea, con selezione e oneri carico del Comune, che affiancherà il gruppo di lavoro.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com