Attualità
26 Novembre 2017
Gli assessori Ferri e Corazzari rispondono alle preoccupazioni di una mamma

“Per i ‘nonni vigili’ serve una selezione pubblica”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Rivitalizzazione dei centri storici, arrivano 700.000 dalla Regione

Grazie al recente bando regionale per la Rivitalizzazione e il Ripopolamento dei Centri Storici nelle zone colpite dal sisma, il Comune di Ferrara è stato designato destinatario di un finanziamento sostanziale pari a 700.000 euro complessivi. Questo finanziamento ha come obiettivo l’accelerare la ripresa e incoraggiare l'attività economica e sociale nelle aree colpite dal disastro naturale

Perché si trovano i soldi per mandare personale a elevare multe a chi non conferisce correttamente i rifiuti nelle calotte, ma non ci sono risorse per il servizio di ausilio all’attraversamento pedonale davanti alle scuole? È la domanda che ha rivolto su Estense.com una mamma, Francesca, preoccupata per la sicurezza del proprio figlio.

“Comprendiamo le sue preoccupazioni, che sono anche le nostre, ma purtroppo non sempre è possibile fare tutto subito. Gli iter amministrativi sono precisi e vanno rispettati”, rispondono l’assessore all’ambiente Caterina Ferri e l’assessore all’istituzione scolastica Cristina Corazzari.

Le due componenti della giunta Tagliani spiegano che, per quanto riguarda l’abbandono di rifiuti, “il servizio per l’accertamento del corretto utilizzo delle “calotte” per la raccolta indifferenziata dei rifiuti e per gli abbandoni non comporta alcun onere a carico del Comune di Ferrara”. Il servizio viene effettuato dalle guardie ecologiche volontarie “e i costi sono interamente sostenuti da Hera. Infatti le attività dei Volontari sono regolate da una convenzione che esiste da diversi anni, e non ha quindi richiesto tempo di attivazione nel momento in cui sono state montate le calotte”.

Quanto invece ai ‘nonni vigili’ (“parliamo di volontari che si rendono disponibili a svolgere un servizio di sorveglianza, assistenza e vigilanza dei ragazzi durante l’entrata e l’uscita nei pressi degli edifici scolastici”), per poterli attivare “occorre una selezione pubblica fra diversi soggetti: l’Amministrazione sta provvedendo. Ricordiamo anche che i costi di questo servizio saranno a carico del Comune, che provvederà anche alla necessaria e doverosa formazione dei Volontari selezionati per garantire sicurezza a tutti: agli alunni, ai genitori e anche ai nonni vigili”.

“Cara mamma Francesca – concludono Ferri e Corazzari – vogliamo tutti una città più pulita e più sicura, sanzionare chi abbandona i rifiuti non esclude l’attività dei nonni vigili: sono entrambe azioni necessarie, ma con tempi diversi di attuazione”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com