Cento
24 Novembre 2017
"Il Guercino" aderisce all'iniziativa del Miur in un susseguirsi di performance musicali e canore

Studenti a scuola di ‘musica e arte oltre la parola’

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Arrestato un uomo per atti persecutori verso la ex compagna

I Carabinieri di Cento hanno arrestato G.J., quarantenne centese, ritenuto responsabile di atti persecutori e violazione del divieto di avvicinamento alla persona offesa, reati che l’uomo avrebbe compiuto ai danni della sua ex compagna

In partenza il Festival del Premio Letteratura Ragazzi

È in partenza il Festival del Premio Letteratura Ragazzi 45° edizione – ideato, organizzato, promosso e sostenuto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Cento con il patrocinio della Regione Emilia-Romagna, del Comune di Cento, di IBBY e del CEPEL – che quest’anno si terrà dal 29 aprile al 4 maggio 2024 a Cento.

Cento. Giornata di musica ieri all’istituto comprensivo “Il Guercino” di Cento che ha aderito all’iniziativa “Nessun Parli…: musica ed arte oltre la parola”, promossa dal Miur in collaborazione con il Comitato nazionale per l’apprendimento pratico della musica per tutti gli studenti (Cnapm) e attivata per valorizzare la musica e le altre arti, anche nella loro declinazione digitale, come elementi centrali della pratica educativa nelle nostre scuole.

In occasione di tale giornata i ragazzi della scuola secondaria e primaria “Il Guercino” e musicisti del territorio si sono esibiti nel plesso “Carducci” e nel plesso “Il Guercino” coinvolgendo tutti gli studenti della scuola primaria e della scuola secondaria.

Dalle 9 fino alle 13 è stato un susseguirsi di performance musicali e canore che ha visto impegnati gli alunni, i professori, i ragazzi della Scuola di Musica “Fra le Quinte” e alcuni volontari della Banda “Verdi “ di Cento diretta dal maestro Caleffi, che ha coinvolto tutti i presenti in un animato Inno di Mameli.

Di particolare impatto emotivo sono state le performance soliste degli alunni della scuola secondaria, il gruppo di flauti del professor Lodi, il coro “We will rock you” composto da alunni di quinta elementare e prima media, diretti dal maestro Ignazio, i flauti di quinta della maestra Rosa per concludere con il violino del prof. Cremonini e la magia finale del prof. Lamacchia, gruppo composto da una quarantina di alunni di classi diverse impegnati in una composizione a più strumenti dove ogni ragazzo ha potuto esibirsi con lo strumento prescelto solo dopo poche ore di lezione.

Una bella giornata, con un coinvolgimento attivo di centinaia di ragazzini, dove forse non si è raggiunto il “nessun parli”, ma sicuramente è stato dato un contributo alla motivazione alla musica e alla valorizzazione del patrimonio italiano che è, appunto, la musica.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com