Occhiobello
24 Novembre 2017
Trattamenti anticoagulanti, colesterolo e scompenso cardiaco al centro dell’incontro alla casa di cura “Santa Maria Maddalena”

Occhiobello sperimenta i farmaci di ultima generazione

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Giovedì 18 si riunisce il consiglio comunale

Occhiobello. Giovedì 18 aprile alle 19.30, si riunisce in municipio il consiglio comunale. All’ordine del giorno: approvazione modifica dell'articolo 7 dell'accordo di pianificazione ai sensi dell'art. 6 della legge regionale 11/2004 approvato con...

Tre appuntamenti per il gruppo di lettura di Santa Maria Maddalena

Santa Maria Maddalena. Il gruppo di lettura della biblioteca di Santa Maria Maddalena ha in programma tre appuntamenti mensili per discutere di romanzi e letteratura. Lunedì 22 aprile alle 17, gli amanti della lettura si confronteranno su La ricamatrice di...

Asta pubblica per un alloggio Erp

Va all’asta su una base di 41.740,38 euro un alloggio Erp a destinazione residenziale. Si tratta di un fabbricato a schiera, in via Savonarola 56, a Occhiobello

Claudio Pratola e Loris Roncon

Occhiobello. Rappresentano l’ultima frontiera farmacologica nella cura di malattie sociali come ipercolesterolemia o scompenso cardiaco o nei trattamenti anticoagulanti. Da alcuni mesi sono utilizzati anche a Rovigo con risultati molto più che promettenti, in base agli studi clinici condotti sui pazienti che li assumono. Tanto da consentire l’individuazione in Veneto, nel territorio compreso tra Rovigo, Occhiobello, Chioggia e delta Po, di un vero e proprio “quadrilatero” dello scompenso cardiaco.

“In caso di scompenso cardiaco questi nuovi farmaci sono in grado di ridurre la mortalità di oltre il 30% rispetto a quelli tradizionali – ha spiegato Loris Roncon, direttore della cardiologia dell’ospedale di Rovigo – e quando parliamo di scompenso cardiaco ci riferiamo alla prima causa di ricovero ospedaliero in provincia”.

“Questi farmaci sono in circolazione sul mercato da tempo, ma a Rovigo sono prescritti da circa sei mesi – ha sottolineato Roncon nel corso dell’incontro promosso mercoledì sera alla casa di cura di Occhiobello dal centro di cultura medica “Costante Degan” –. Tutto questo dopo un lungo iter di approvazione da parte di Aifa e regione Veneto che ha individuato nella cardiologia e nella medicina interna dell’ospedale “Santa Maria della Misericordia” gli unici centri erogatori del territorio”.

Strutture a “numero chiuso” sono anche quelle che prescrivono i Nao (Nuovi anticoagulanti orali). “Rappresentano l’evoluzione delle vecchie terapie anticoagulanti con vantaggi notevoli per medici e pazienti – ha spiegato Claudio Pratola, responsabile del servizio di cardiologia della casa di cura “Santa Maria Maddalena” di Occhiobello -. Prima, infatti, si richiedeva un costante monitoraggio del paziente durante il trattamento. Ora questo non è più necessario. Ma, soprattutto, riducono dell’80% le emorragie intracraniche, che costituiscono la vera complicanza della terapia anticoagulante”.

Risultati notevoli si stanno raggiungendo a Rovigo anche nella lotta contro il colesterolo . “I nuovi farmaci per trattare il colesterolo in pazienti con valori familiari di colesterolo cattivo molto alti e rischio elevatissimo di infarto in età giovanile – ha sottolineato Roncon – sono in grado di abbattere drasticamente i livelli”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com