Cronaca
23 Novembre 2017
Mercoledì sentito il dirigente della Squadra Mobile che ha coordinato le indagini. Alla sbarra una trentina di persone tra cui un'impiegata della prefettura e un avvocato

Favoreggiamento dell’immigrazione, il processo riprenderà a maggio

di Daniele Oppo | 2 min

Leggi anche

Morì sul lavoro in Borgo Punta. Si attende l’udienza preliminare

Si attende la fissazione dell'udienza preliminare del processo per l'incidente mortale in cui perse la vita Miz Mohamed Fawzy Abdou, operaio edile 36enne di nazionalità egiziana, impegnato in un cantiere per la ristrutturazione col Superbonus 110% di un palazzo in via Borgo Punta, al civico 187

Processo stadio. “Tutti i margini di sicurezza non erano stati rispettati”

Prosegue il processo nato dall'inchiesta relativa alle presunte difformità strutturali dello stadio Paolo Mazza, riscontrate durante il cantiere per i lavori di ampliamento dell'impianto sportivo cittadino fino a 16mila posti, avviato dopo la permanenza della Spal in Serie A nel campionato di calcio 2018-2019

È servita per ascoltare il dirigente della Squadra Mobile che ha coordinato le attività d’indagine l’udienza di mercoledì del processo sul favoreggiamento dell’immigrazione clandestina che vede alla sbarra una trentatré persone.

Tra loro, per la maggior parte persone di nazionalità cinese, gli imputati principali sono due: Simona Granatiero (difesa dall’avvocato Salvatore Mirabile), impiegata della prefettura che secondo la procura avrebbe facilitato le pratiche ottenendo soldi e agevolazioni. E l’avvocato Silvia Baldassarre (difesa dal legale Erminia Imperio), accusata di concorso in favoreggiamento all’immigrazione clandestina per dei casi relativi a falsi certificati di residenza in alcune case di Migliarino. Con loro due avrebbero avuto un ruolo importante anche Xia Lihong, titolare del ristorante cinese di via Garibaldi a Ferrara, e Xiang Aimei del ristorante di Porto Garibaldi. Entrambe – difese dall’avvocato Carlo Bergamasco – gestiscono anche una piccola agenzia per sbrigare pratiche burocratiche e aiutare i connazionali, che secondo l’accusa – sostenuta a processo dal pm Isabelle Cavallari dopo il trasferimento del sostituto procuratore Giuseppe Tittaferrante a Napoli – avrebbero corrotto funzionari pubblici e di aver indicato false residenze per gli immigrati.

La testimonianza del dirigente Andrea Crucianelli è servita per fare un quadro generale delle attività svolte dalla polizia di Stato, dagli accertamenti patrimoniali sui conti della Granatiero alle intercettazioni. Ma non si è scesi troppo nel dettaglio perché il dirigente ha sì coordinato ma non ha svolto operativamente tutte le attività d’indagine. Per questo verranno sentiti nelle prossime udienze gli altri poliziotti che hanno svolto gli accertamenti e gli interrogatori.

Il collegio – il giudice Vartan Giacomelli presidente e, a latere, Debero Landolfi e Alessandra Lepore – hanno dato però un rinvio molto lungo: prossime udienze a metà e fine maggio del prossimo anno.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com