Eventi e cultura
23 Novembre 2017
Davide Vecchi svela le sue indagini su uno dei misteri d’Italia

Caso David Rossi, il suicidio imperfetto del manager Mps

di Redazione | 2 min

Leggi anche

A Factory Grisù al via le visite guidate alla scoperta del grande cinema

Un vero e proprio viaggio all'interno del cinema ferrarese e della storia italiana degli ultimi settant'anni. Le mostre permanenti "Vancini Manifesto" e "80 Ossessione" avviano un ciclo di visite guidate, a partire da domenica 28 aprile alle ore 10, negli spazi dell'ex caserma dei vigili del fuoco

David Rossi

Venerdì 24 novembre alle 18 presso la libreria Ibs+Libraccio , Davide Vecchi presenta “Il caso David Rossi. Il suicidio imperfetto del manager di Monte dei Paschi di Siena” (Chiarelettere, 2017). Ne parlano con l’autore Giovanni Rossi, presidente dell’Ordine dei Giornalisti dell’Emilia Romagna, e Riccardo Forni, presidente dell’associazione Stampa di Ferrara. Alla presentazione interverranno anche i Risparmiatori Azzerati di Carife insieme ai NoSalvabanche di Ferrara.

Parlare di Monte Paschi di Siena è parlare della Storia del Bel Paese a far data dal 1472, anno di fondazione; basti pensare ai Tesori d’Arte mondiali che Mps racchiude. Non solo: per l’autore è anche avere il “coraggio di guardare in faccia il volto oscuro della politica e della finanza”.

Davide Vecchi, firma de Il Fatto Quotidiano, con il suo ultimo libro inserisce la morte di David Rossi nella lunga serie dei misteri d’Italia “perché dal momento che le prime indagini furono fatte in maniera frettolosa e superficiale è chiaro che, a distanza di così tanti anni, non possono essere più ritrovate prove che potrebbero rivelarsi fondamentali”.

Parlare di David Rossi e della sua morte – archiviata dai giudici come suicidio – significa parlare di Siena e della sua banca, una banca di fatto “pubblica”. Oggi, infatti, l’azionista di maggioranza del Gruppo Montepaschi è lo Stato Italiano che detiene, complessivamente, il 52,184% del capitale sociale, con la partecipazione diretta del Ministero dell’Economia e delle Finanze. Nata come monte di pietà per dare aiuto alla popolazione disagiata di Siena, Mps è la più antica banca in attività ed è ritenuta anche la più longeva al mondo.

Diciamo, con una battuta, che, a far data dalla profonda riforma delle fondazioni bancarie, la cosiddetta legge Amato-Ciampi, e con la successiva legge finanziaria 2002 (articolo 11 della legge 28 dicembre 2001, n. 448), gli uomini scelti dalla Fondazione Mps per il governo della banca – 4° gruppo bancario italiano per numero di filiali, dopo Unicredit, Intesa Sanpaolo e Banco Bpm – hanno, “progressivamente smarrito la diritta via e son entrati in una selva oscura”, per dirla con il tosco Dante.

Davide Vecchi, inviato del Fatto Quotidiano, si occupa da anni di cronaca giudiziaria e politica. Con Chiarelettere ha pubblicato due libri inchiesta su Matteo Renzi, più volte ristampati: “L’intoccabile” (2014) e “Il prezzo del potere” (2016), introdotti da Marco Travaglio.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com