Attualità
21 Novembre 2017
Per l’iniziativa “Nessun Parli…: musica ed arte oltre la parola” promossa dal Miur

Un cantiere musicale di alunni in Sala della Musica

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Rivitalizzazione dei centri storici, arrivano 700.000 dalla Regione

Grazie al recente bando regionale per la Rivitalizzazione e il Ripopolamento dei Centri Storici nelle zone colpite dal sisma, il Comune di Ferrara è stato designato destinatario di un finanziamento sostanziale pari a 700.000 euro complessivi. Questo finanziamento ha come obiettivo l’accelerare la ripresa e incoraggiare l'attività economica e sociale nelle aree colpite dal disastro naturale

Un cantiere musicale in Sala della Musica. Nella sala di via Boccaleone 19 lo allestisce domani, mercoledì 22 novembre, alle 10 l’Istituto Comprensivo Alda Costa per l’iniziativa “Nessun Parli…: musica ed arte oltre la parola”, promossa dal Miur in collaborazione con il Comitato nazionale per l’apprendimento pratico della musica per tutti gli studenti (Cnapm).

Una giornata a cui hanno già dato adesione oltre cinquecento istituti in tutta Italia e che è stata attivata per valorizzare la musica e le altre arti, anche nella loro declinazione digitale, come elementi centrali della pratica educativa nelle scuole nazionali.

Nello spirito della giornata, i docenti promotori Speranza Cataldo e Valeria Astolfi non si sono limitati ad organizzare un semplice concerto, ma momenti di dialogo tra musica, testo e immagini come “Suoniamo le poesie” (pianoforte Lorenzo Calori) e hanno riservato grande attenzione alla musica di gruppo.

L’esecuzione di brani d’epoca e melodie da colonne sonore, troverà spazio a cura dell’Orchestra Boiardo, degli ensemble di flauti dolci e nei cori parlati delle classi di Musica diretti da Speranza Cataldo (ID e IID), e nel Coro Mani Bianche delle classi prime della Scuola Primaria Manzoni e della quinta B Alda Costa, con il contributo degli allievi di flauto traverso Cecilia Ferraro, Luigi Forlani, Jenson Colby Jegger e Sara Zerbini coordinati e diretti da Valeria Astolfi.

Alla mattina partecipano anche in veste solista, eseguendo brani del proprio repertorio didattico, gli allievi Boiardo di strumento musicale. Chitarre: Emiliana Cipriano, Tommaso Orti, Vittorio Platon, Pablo Piattella Sanz, Luigi Trilli. Pianoforte: Lorenzo Calori, Maria Chiara Ferrara, Dario Marchetto, Matilde Mecca, Alessandro Nava, Matilde Negri, Tommaso Rossi, Niccolò Stabellini e Paolo Zangara.

Hanno collaborato i docenti di classe Emanuela Berardi, So Kyoung, Agostino Maiurano, Lina Marchetti, Rossella Barbuto, Annamaria Laudicina, Miriam Lucci, Maria Grazia Marchitiello, Micol Mazzacurati, Salvatore Pitrella e Veronica Tonello.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com