Volley
20 Novembre 2017
È l'unica struttura che accoglie questo progetto per i disabili. "Speriamo di ospitare le altre squadre"

Sitting volley, Copparo si dà alla pallavolo paralimpica

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Nuovi incontri Andos in farmacia

Torna “Educazione sanitaria sul tumore al seno”, il progetto proposto dall’Associazione Nazionale Donne Operate al Seno di Ferrara e dalla Farmacia San Pietro

Prima al De Micheli di “Sulla tela di un pittore”

Ultime battute per il percorso teatrale e formativo “L'Arte di Crescere”, il laboratorio che ha portato i più piccoli sul palcoscenico del Teatro De Micheli per un’esperienza attraverso la quale giocare e imparare, performarsi e socializzare, per scoprire sé stessi e incontrare gli altri

“Se ci sediamo per terra e cominciamo a giocare, siamo tutti uguali”. Così ha esordito Mirco Sivieri, responsabile del settore giovanile del Copparo Volley, parlando di sitting volley. Per la pallavolo paralimpica, infatti, non servono tante regole: si gioca sei contro sei, in un campo di sei metri per dieci. È proibito alzarsi o saltare ed è necessario rimanere a contatto con il suolo durante l’intero svolgimento dell’azione. Ecco tutto.

Il sitting volley, promosso dalla Federazione Nazionale Pallavolo ormai da alcuni anni, si è sviluppato molto velocemente in tutta Italia. In questa fase di crescita, Copparo ha scelto di mettersi in gioco dando la possibilità a quindici ragazzi disabili di cominciare a giocare.

“Ci sono diverse disabilità all’interno della nostra squadra – spiega ancora Sivieri -. Abbiamo cominciato a collaborare con due cooperative che si occupano di assistere ragazzi con diversi gradi di difficoltà e ne siamo molto fieri. La nostra è una iniziativa prima di tutto etica, oltre che sportiva”.

Dopo un primo anno dedicato alla sperimentazione del progetto, Mirko ed il suo staff hanno cominciato a lavorare sul serio, insegnando ai ragazzi le basi dello sport e provando a farli stare in campo in autonomia. “È una disciplina molto faticosa, i ragazzi si divertono e si muovono tantissimo. Al momento non siamo pronti per affrontare un campionato, ma organizziamo piccole manifestazioni coinvolgendo le ragazze della nostra società. L’obiettivo è quello di vedere i ragazzi schierati in campo per un sei contro sei: speriamo di riuscirci entro la fine di quest’anno”.

Al momento, Copparo è l’unica struttura che offre la possibilità di allenarsi in tutta la provincia. La speranza è quella di promuovere al meglio questa disciplina e coinvolgere il più possibile i ragazzi, per aiutare l’inserimento nel mondo sportivo di tutti coloro che vogliono sentirsi parte di una squadra. “Spero che prima o poi le altre società possano essere nostre ospiti e possano far giocare le loro ragazze contro la nostra squadra – chiosa il responsabile del volley copparese -. Lo ripeto ancora: se ci sediamo a terra, le differenze non esistono più”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com