Terre del Reno
20 Novembre 2017
Ma la Regione pronta a pagare: "Fateci pervenire le richieste di rimborsi"

“Rimborsi per il terremoto mai pagati”, e Striscia arriva a Mirabello

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Paziente assunse ivermectina contro il Covid, ma morì. Ex medico finisce a processo

È stata fissata per il 27 maggio l'udienza predibattimentale del processo per omissione di soccorso a carico di Alberto Dallari, il 69enne medico (oggi in pensione) di Reggio Emilia, che aveva preso in cura domiciliare Mauro Gallerani, 68enne di Corporeno colpito dal Covid-19 e poi deceduto dopo un mese di ricovero ospedaliero

Vm Motori, trenta esuberi in vista

Altri trenta esuberi in Vm Motori, azienda centese che fa parte della galassia Stellantis. Negli scorsi giorni i sindacati, ma non la Fiom-Cgil, avevano firmato un accordo per nuove uscite volontarie nell'azienda nata dalla fusione tra Fca e Psa

Tredicenne bullizzato e vittima di estorsioni dai compagni di scuola

Bullizzato e vittima di estorsioni da parte dei suoi compagni di classe. Un tredicenne ferrarese ha ottenuto giustizia grazie all'intervento dei carabinieri che hanno individuato i suoi aguzzini, tre suoi coetanei, ritenendoli i presunti autori del reato e segnalandoli alla Procura presso il Tribunale dei Minorenni di Bologna

Muore Gabriella Sturani, l’addio di Vasco alla sua “Gabri”

E' stata partner di Vasco Rossi negli anni Ottanta e dalla relazione con la rockstar ha avuto un figlio, Lorenzo, riconosciuto dal padre nel 2003. Gabriella Sturani, originaria di Masi Torello, si è spenta a soli 56 anni, e i dettagli della morte non sono ancora stati resi pubblici. Ma è pubblico invece lo struggente post instagram scritto da Vasco e rivolto a Lorenzo

Un fermo immagine del servizio di Striscia la Notizia

di Martin Miraglia

Mirabello. Un problema con ‘Sfinge’, il sistema per la richiesta di finanziamenti alle imprese danneggiate dal sisma del 2012, e Striscia la Notizia, il telegiornale satirico di Canale 5, accende i riflettori su Mirabello, comune fuso in Terre del Reno dall’inizio di quest’anno a seguito dell’accorpamento con Sant’Agostino.

Nel servizio, andato in onda sabato 18 novembre e della durata di poco meno di tre minuti, il mago Casanova ha incontrato Aldo, un imprenditore mirabellese non identificato ulteriormente, che afferma di aver subito danni al suo capannone (mostrato nel servizio) che dal maggio di cinque anni fa è quindi inagibile.

Il servizio comincia, dopo uno sketch sugli enigmi della sfinge dell’antico Egitto, con una visuale della piazza di Mirabello che mostra la chiesa, ancora disastrata, e una parte della piazza con le attività commerciali chiuse e recintate perché nella ‘zona rossa’. “Come mai molti edifici non sono stati ricostruiti? Questi sono i danni a posteriori del terremoto: attività chiuse, imprenditori in grossa difficoltà economica”, chiosa l’inviato di Mediaset, per poi spiegare che “secondo una legge ben precisa queste persone avrebbero diritto a un indennizzo”.

Si passa così ad Aldo, che spiega di aver chiamato Striscia “perché dal 2012 ad oggi non ho ancora visto nessun indennizzo di quelli che erano stati promessi (…) il capannone è inagibile e infatti sono dovuto andare via, l’indennizzo l’ho chiesto subito dopo il terremoto, cinque anni fa”. “A Mirabello ne conosco parecchi che non hanno avuto rimborsi”, conclude poi Aldo.

Si passa a una breve panoramica del portale Sfinge prima di passare la parola alla Regione, che risponde in video con una dichiarazione di Enrico Cocchi, ingegnere dell’agenzia per la ricostruzione della Regione. Cocchi, dopo aver confermato la disponibilità della Regione a erogare i contributi, snocciola anche alcuni dati: “Abbiamo circa 1100 casi su 3500 autorizzati che non ci hanno ancora fatto pervenire la richiesta di rimborsi, e a loro sollecitiamo di depositare le domande e la richiesta di rimborso”.

Il servizio poi si chiude con l’insignimento da parte di Casanova dell’ingegnere della Regione a mago, con il dono tra le altre cose di un sasso e di una ‘bacchetta magica’. E la promessa di erogare i fondi per terminare la ricostruzione.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com