Cento
20 Novembre 2017
In programma convegni, spettacolo teatrale e consiglio comunale straordinario. E la Rocca si colora di rosso

Cento dice no alla violenza sulle donne con una settimana di eventi

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Vigilia di Natale finita a pugni tra due fratelli

Era la vigilia di Natale dello scorso anno. Per le feste si ritrovano assieme, con le rispettive famiglie, due fratelli tra i quali, per questioni legate all'eredità paterna, negli ultimi tempi non corre buon sangue. Il più giovane dei due, classe 1976, abita nella casa di Pieve di Cento ereditata come proprietà indivisa

Operazione “Drivers”, altri tre arrestati finiscono in carcere

Dopo il 49enne Claudio Orlandini, nella giornata di ieri, domenica 21 aprile, altri tre arrestati nell'ambito dell'operazione "Drivers" sono stati trasferiti nel carcere di via Arginone: si tratta del 40enne Mateo Leprotti, del 43enne Marco Neri e del 37enne Vincenzo Scotti

Cento. Momento di riflessione, ma anche occasione per dare consistenza a tutte le azioni che possono essere messe in campo sul tema della violenza sulle donne. La Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, simbolicamente individuata nel 25 novembre, sarà celebrata a Cento con numerose iniziative che si protrarranno per l’intera settimana.

«È essenziale – spiega l’assessore alle Pari opportunità, Mariacristina Barbieri – non stancarsi di esprimere la nostra ferma condanna a tutte le forme di violenza, di abuso e di discriminazione di cui quotidianamente, in tutto il mondo, sono vittima le donne. Oltre alla consapevolezza, sono fondamentali l’impegno costante e concreto nel fronteggiare il problema, l’intervento sui soggetti responsabili di atti di violenza nelle relazioni affettive e la diffusione della cultura della non violenza e del rispetto. Perché questa ricorrenza non si esaurisca in una commemorazione».

Da lunedì 20 a domenica 26 novembre la Rocca cittadina si colorerà di rosso, simbolo della violenza di genere e dell’importanza della denuncia e della sensibilizzazione sul tema, al fine di combattere le violenze, fisiche e psicologiche, che violano i diritti fondamentali delle donne.

Martedì 21, dalle 9, in Sala Zarri di Palazzo del Governatore, si svolgerà il convegno ‘Tra il dire e il (celare) fare’: una occasione di riflessione metodologica, oltre che storica, su quello che la violenza comporta e su quello che si sta realizzando, come la produzione di linee guida, l’esplicitazione di modelli operativi che funzionano o che faticano a raggiungere obiettivi concordati. L’evento rientra nel progetto ‘La cultura è in rete’, di cui capofila è il Centro Donna Giustizia, in collaborazione con gli enti locali partner.

Ai lavori, aperti dall’assessore Barbieri e moderati da Paola Castagnotto, presidente del Centro Donna Giustizia, parteciperà in qualità di relatore anche Massimo Perrone, ispettore superiore della Polizia Municipale di Cento, che relazionerà su ‘Polizia Municipale: un valore aggiunto nel contrasto alla violenza di genere e stalking. Come riconoscere i segnali e pratiche operative’. Per iscrizioni e informazioni retecontroviolenza@gmail.com o 0532 247440.

Giovedì 23, alle 18.30, nella Sala dell’Identità Civica Albano Tamburini di Palazzo del Governatore, il Consiglio comunale si riunirà in seduta straordinaria per ricordare la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. Verrà fatto il punto sulle attività e sui progetti in campo dalle operatrici del Centro Donne Giustizia, Beatrice Zanetti del Punto decentrato antiviolenza di Cento ed Elisabetta Pavani della sede di Ferrara.

Quindi sabato 25, alle 21, in sala Zarri, si terrà ‘Voci Voci. Parole testimonianze canzoni contro la violenza sulle donne’: una emozionante serata in cui gli attori del gruppo TeaLtro e i musicisti del gruppo Tea Time condurranno nella tragica dimensione della violenza di genere attraverso significative testimonianze indirette.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com