Spettacoli
19 Novembre 2017
Appuntamento con il Monday Night Raw lunedì 20 al Torrione

Il jazz sfiora l’elettronica con Big Mountain, Small Path

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Carichi Sospesi and friends alla Sala Estense

Una serata di grande musica quella di sabato 20 aprile con i "Carichi Sospesi". L'evento, organizzato dalla pro loco Rock Circus con il patrocinio del Comune di Ferrara, partirà alle 21:30 alla sala Estense

Videomapping, il dj set del Cocoricò suona dal balcone di Palazzo Ducale

In occasione del videomapping che prenderà vita sulle pareti del Palazzo Ducale, sabato 4 maggio ci sarà il dj set del ferrarese Lorenzo de Blanck, che a partire dalle 22.30 darà vita a un live set musicale suonando per la prima volta dal balcone della Sala dell’Arengo del Palazzo Municipale che si affaccia sulla piazza

Al Nuovo arriva Biagio Izzo con “Balcone a 3 piazze”

Il 23 aprile alle ore 21 al Teatro Nuovo Biagio Izzo, Mario Porfito, Carla Ferraro, Roberto Giordano, Adele Vitale, Ciro Pauciullo in Balcone a 3 piazze. Autore Mirko Setaro, Francesco Velonà. Scene Massimo Comune Costumi Federica Calabrese. Luci Luigi Raia. Musiche Antonio Caruso. Regia Pino L’Abbate. Produzione Tradizione e Turismo, AG Spettacoli

Big Mountain, Small Path, sestetto guidato dal contrabbassista Francesco Ponticelli, firma il Monday Night Raw di lunedì 20 novembre. Conduce al concerto l’aperitivo del wine bar del Torrione accompagnato dalla selezione musicale di Andreino Dj (a partire dalle ore 20.00).  A seguire, l’imprevedibile jam session.

In Big Mountain, Small Path, Ponticelli espande le possibilità timbriche delle sue composizioni e ripropone in una veste diversa alcuni brani del disco Kon-Tiki, uscito a Marzo 2017 per la Tuk Music, oltre che presentare nuovi brani scritti appositamente per questa formazione completata da Enrico Zanisi (pianoforte) ed Enrico Morello (batteria), membri stabili del quartetto di Ponticelli da più di cinque anni, Piero Bittolo Bon al sax alto, Alessandro Presti alla tromba e Stefano Carbonelli alla chitarra.

Un gruppo che compie un ulteriore passo avanti nell’indagine delle possibilità espressive della musica, grazie ad un approccio originale, alla ricerca personale di una voce propria e a una visione poliedrica che si affaccia anche all’universo dell’elettronica.

Francesco Ponticelli è uno dei contrabbassisti jazz più attivi in Italia. Studia chitarra dall’età di sei anni per passare al basso elettrico a quindici. Frequenta i corsi di Siena Jazz e dopo qualche anno intraprende lo studio del contrabbasso. Il felice trasferimento a Roma coincide all’incirca con l’ingresso nel gruppo New Generation di Enrico Rava che spalanca le porte a nuove collaborazioni con Giovanni Guidi, Gianluca Petrella, Francesco Diodati e altri.

San Francisco Almost Blue’, poi, la personale esposizione del giovane fotografo e promoter culturale Paolo Maiarelli, rimane fruibile fino al 22 dicembre nelle serate di programmazione.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com