Cento
19 Novembre 2017
Gli operatori Hera hanno lavorato tutta la notte, l'ingente perdita d'acqua fermata alle 4

Riparata la conduttura idrica, Cento torna alla normalità

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Anselmo. Un programma di tutti contro la “propaganda” di Fabbri

Giovani, frazioni, ambiente, economia e società. Sono queste le parole con le quali possiamo riassumere il programma di Fabio Anselmo presentato nella tana del lupo, San Martino, una di quelle frazioni su cui Alan Fabbri ha basato la scorsa campagna elettorale

Processo stadio. “Tutti i margini di sicurezza non erano stati rispettati”

Prosegue il processo nato dall'inchiesta relativa alle presunte difformità strutturali dello stadio Paolo Mazza, riscontrate durante il cantiere per i lavori di ampliamento dell'impianto sportivo cittadino fino a 16mila posti, avviato dopo la permanenza della Spal in Serie A nel campionato di calcio 2018-2019

Operazione “Drivers”, altri tre arrestati finiscono in carcere

Dopo il 49enne Claudio Orlandini, nella giornata di ieri, domenica 21 aprile, altri tre arrestati nell'ambito dell'operazione "Drivers" sono stati trasferiti nel carcere di via Arginone: si tratta del 40enne Mateo Leprotti, del 43enne Marco Neri e del 37enne Vincenzo Scotti

Cento. La situazione dal punto di vista idraulico è tornata alla normalità nel territorio centese poco dopo le 4 di sabato 18 novembre, dopo che il guasto alla principale conduttura cittadina ha determinato venerdì 17 importanti allagamenti e, dall’altra parte, la sospensione dell’erogazione di acqua a Cento, Renazzo, XII Morelli e parte di Corporeno.

Gli operatori Hera hanno lavorato tutta la notte: la riparazione della conduttura è stata completata alle 3.30 e la riapertura delle valvole, effettuata la sera precedente per fermare la fuoriuscita di acqua, è terminata appunto alle 4. Lo scavo nell’area fra corso Guercino e via IV Novembre è stato messo in sicurezza e transennato: l’intervento di cantiere, con pulizia e stesura dello stabilizzato, sarà terminato lunedì con la posa dell’asfalto. Circa la viabilità, corso Guercino rimarrà chiusa da via IV Novembre a viale Bonzagni.

Per il pomeriggio di sabato 18 è stata organizzata una pulizia di portici e marciapiedi, aggiuntiva rispetto a quella della stessa mattinata, che sarà effettuata da Clara, in collaborazione con la Città Verde e la cooperativa La Fraternità, con l’intento di garantire comunque il decoro del centro storico.

«La problematica, apparsa immediatamente molto complessa, è stata risolta in tempi celeri – afferma il sindaco Fabrizio Toselli -. Questo è il frutto di un importante lavoro di squadra, che ha reso possibile evitare disagi maggiori alla comunità. Ancora grazie dunque a tutti quanti per la professionalità e l’impegno: dalla polizia municipale ai vigili del fuoco e alla protezione civile, da Hera a Clara. Davvero un esempio bello e fruttuoso di collaborazione e sinergia».

In effetti il guasto alla conduttura, localizzato sulla condotta di piazza Guercino, ha provocato una imponente fuoriuscita di acqua nell’area di piazzale Bonzagni e corso Guercino, lasciando tra l’altro senz’acqua metà del territorio centese. I tecnici sono tuttavia immediatamente intervenuti chiudendo le valvole così da bloccare la perdita e ripristinare progressivamente il servizio: dalle 20.30 in città e dalle 21.30 nelle frazioni.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com