Attualità
18 Novembre 2017
Irruzione di Naomo durante l’iniziativa organizzata dagli Studenti Indipendenti dell’associazione Link

Pochi studenti in piazza, “le misure sugli alloggi non bastano”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Muore Gabriella Sturani, l’addio di Vasco alla sua “Gabri”

E' stata partner di Vasco Rossi negli anni Ottanta e dalla relazione con la rockstar ha avuto un figlio, Lorenzo, riconosciuto dal padre nel 2003. Gabriella Sturani, originaria di Masi Torello, si è spenta a soli 56 anni, e i dettagli della morte non sono ancora stati resi pubblici. Ma è pubblico invece lo struggente post instagram scritto da Vasco e rivolto a Lorenzo

di Cecilia Gallotta

È la giornata internazionale dello studente, ma gli studenti, in piazza municipale venerdì pomeriggio, saranno stati una ventina. “Molti di noi hanno lezione e problemi di orario”, avanza un ragazzo, dopo aver appeso due o tre striscioni per quella che doveva essere una manifestazione ‘a tutto volume’ per “riappropriarsi del significato e del ruolo che noi studenti abbiamo nella città”, afferma decisa Gaia Pellegrino, studentessa fuori sede al primo anno di Biotecnologie, che si è trovata nella città estense proprio nel boom di iscrizioni.

La questione sembra difatti ridursi agli alloggi, poiché “il rettorato ha preso l’impegno di garantire un sistema ‘no tax area’ per chi ha un Isee inferiore ai 23 mila euro”, riporta la stessa studentessa. Un impegno che, oltretutto, “si è proposto di mantenere anche per il prossimo anno, assieme al numero aperto. Ma questo non basta” affermano gli studenti, che lamentano l’assenza di adeguati e sufficienti spazi di studio, oltre alla presenza di appartamenti “di persone anziane che si rifiutano di affittare a studenti per l’erronea idea che si ha di noi quali nullafacenti e casinisti, quando invece possiamo essere parte attiva e pulsante della cultura e dell’economia della città”.

Un occhio, però, la manifestazione l’ha attirato: quello del segretario leghista Nicola Lodi che, passando di lì, ha promesso niente meno che un’interpellanza comunale, “visto che piazza municipale a me è stata sempre negata per le manifestazioni di carattere politico”. Lodi nota in maniera critica anche gli striscioni attaccati sullo Scalone e sul colonnato, nonché un cavo per la corrente elettrica che sarebbe allacciato all’utenza comunale.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com