Attualità
18 Novembre 2017
Nuova campagna di promozione con assistenti smeraldo, lettere, volantini, incontri ed eco sportelli

Tutor ambientali per insegnare ai cittadini a usare le calotte

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Il Giro delle Mura di Ferrara taglia il traguardo delle 50 edizioni

Presentato nella sala degli Arazzi della residenza municipale di Ferrara la 50a edizione del Giro delle Mura. Il Giro podistico delle Mura di Ferrara taglia un importante traguardo: 50 edizioni per un evento che ha visto la partecipazione di tantissimi campioni del mezzofondo locale e nazionale

Raccolta differenziata schizzata al 67% a fine ottobre, con una crescita dell’11% rispetto a fine 2016 (56%): è questo il primo risultato di rilievo che il nuovo sistema di raccolta rifiuti a Ferrara con i cassonetti a calotta presenta a supporto del percorso intrapreso quest’anno, con l’obiettivo di recuperare quantità sempre maggiori di organico, carta, plastica e vetro.

Accanto a questo ottimo risultato sono però state riscontrate, come noto, difficoltà nella gestione del meccanismo di apertura della calotta, difficoltà che, unitamente a qualche disguido tecnico, hanno generato episodi di abbandono.

Alla luce di ciò Hera ha progettato ulteriori azioni di comunicazione e supporto ai cittadini, la prima delle quali è stata la messa in campo degli assistenti smeraldo per svolgere un servizio di tutoraggio, facilitare i primi utilizzi e favorire un rapido apprendimento del nuovo meccanismo di conferimento.

I tutor ambientali si trovano nei pressi delle isole di base nelle zone del centro ed anche della periferia che maggiormente hanno fatto registrare difficoltà.
L’iniziativa proseguirà per alcune settimane, compresi il sabato e la domenica.

A rafforzamento alle iniziative già realizzate (56 incontri con la cittadinanza e 4 ecosportelli, tra le altre) e al fine di migliorare il servizio e di accelerarne l’entrata a pieno regime, Hera ha predisposto una serie di ulteriori attività rivolte alla cittadinanza, che prenderanno il via a partire dai prossimi giorni.

Lettere. A breve sarà recapitata al domicilio delle 75 mila utenze ferraresi una lettera che, fra le altre informazioni, conterrà le risposte alle domande che più di frequente sono emerse. Sul tema struttura e meccanismo delle nuove tariffe seguirà una seconda lettera di dettaglio, non appena l’amministrazione comunale avrà completato l’iter deliberativo del relativo regolamento.

Volantini multilingue. A Ferrara risiedono oltre 12.000 cittadini di altre nazionalità che potrebbero incontrare difficoltà nella comprensione della lingua italiana. A loro saranno dedicati volantini esplicativi in inglese, francese, arabo, mandarino, russo e urdu (per le comunità pakistane). Attraverso le loro associazioni verranno rilanciate le informazioni collegate all’importanza di aderire e fare bene la differenziata per l’ambiente ma anche per un risparmio economico.

Incontri con le categorie economiche. La disponibilità dell’amministrazione comunale e di Hera per giungere alla risoluzione dei problemi emersi dalle diverse categorie imprenditoriali è totale, per questo sono state calendarizzate riunioni supplementari necessarie al superamento degli ostacoli emersi, la prima sarà il prossimo 21 novembre con l’associazione degli albergatori.

Eco Sportelli dedicati e potenziamento servizi. Per risolvere i problemi emersi in queste prime settimane di sperimentazione e per poterli superare entro la fine dicembre, al termine del periodo di attività dello sportello presso l’ipercoop Le Mura, estesa alla fine di novembre, Hera attiverà uno nuovo sportello dedicato alla distribuzione della Carta Smeraldo nella sede di via Diana, nonché ha significativamente potenziato giri di raccolta settimanali: per la carta si è passati da 16 a 21, per la plastica da 12 a 21. Per l’umido l’azienda sta potenziando sia i volumi a disposizione dei cittadini che le frequenze di raccolta in tutte le postazioni che presentano problematiche.

Rispetto al problema decoro, è stato potenziato il numero delle squadre giornaliere impegnate sul territorio, coerentemente con l’estensione delle zone con calotta. “Arrivare al 70% di raccolta differenziata, obiettivo del progetto per fine 2018, è possibile se tutti aderiranno con convinzione per il bene della propria città” è l’invito lanciato dalla multiutility ai ferraresi.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com