Cronaca
18 Novembre 2017
Omicidio del Mezzano. In tribunale si discuterà l’opposizione all’archiviazione dell’esposto

Igor. Dal gip una speranza per i figli di Verri

di Marco Zavagli | 2 min

Leggi anche

Bancarotta fiscale. Stangate per due ferraresi

Due ferraresi, una donna di 46 anni e un uomo di 55 anni, rispettivamente amministratore di diritto e di fatto di una società fallita con sede nell'Alto Ferrarese, sono stati condannati a 6 anni e 4 anni e 4 mesi dal tribunale di Ferrara con l'accusa di bancarotta fiscale

Paziente assunse ivermectina contro il Covid, ma morì. Ex medico finisce a processo

È stata fissata per il 27 maggio l'udienza predibattimentale del processo per omissione di soccorso a carico di Alberto Dallari, il 69enne medico (oggi in pensione) di Reggio Emilia, che aveva preso in cura domiciliare Mauro Gallerani, 68enne di Corporeno colpito dal Covid-19 e poi deceduto dopo un mese di ricovero ospedaliero

C’è ancora una speranza per la famiglia di Valerio Verri per portare davanti a un tribunale coloro che ritengono responsabili indiretti della morte del proprio caro.

Il gip Monica Bighetti ha fissato un’udienza per discutere l’opposizione alla richiesta di archiviazione della procura. In camera di consiglio, il prossimo 13 febbraio, si discuterà dell’esposto che Francesco ed Emanuele Verri presentarono in seguito all’omicidio di loro padre, l’8 aprile 2017, per mano di Norbert Feher, alias Igor Vaclavic, avvenuto alle porte di Portomaggiore.

Il pm Alberto Savino aveva chiesto l’archiviazione. Dalle indagini svolte in via Mentessi “nessun elemento investigativo faceva presagire concretamente la presenza del ricercato nelle zone del Mezzano”, nonostante il killer avesse già colpito a Consandolo il 30 marzo (aggressione alla guardia della Securpol) e a Budrio, con l’omicidio di Davide Fabbri.

Invece, secondo l’avvocato Anselmo che assiste la famiglia, gli elementi sono molteplici. E si inquadrerebbero anche in specifiche ipotesi di reato: omissione di atti d’ufficio e morte quale conseguenza di altro delitto.

Nelle 56 pagine con cui si chiede alla procura di riaprire le indagini sui fatti dell’8 aprile si enuclea una sequenza di avvenimenti che traccia la storia del killer di Budrio e Portomaggiore ma soprattutto quello che è stato fatto, o non è stato fatto per fermarlo.

A partire da quel tragico pattugliamento nel Mezzano, quando Verri, guardia volontaria disarmata e non addestrata a compiti di pubblica sicurezza, si trovava in auto con l’agente di polizia Marco Ravaglia quando incontrò Igor.

Perché i due erano quel giorno all’interno di quella che di lì a breve diventerà la “zona rossa” conosciuta in tutte le cronache nazionali? Secondo i figli della vittima qualcuno aveva elementi più che sufficienti, ma non li ha comunicati. A chi? In primo luogo al prefetto, che a livello provinciale è l’autorità di pubblica sicurezza e che, ricorda l’opposizione all’archiviazione, “deve essere tempestivamente informato dal questore e dai comandanti provinciali dell’Arma dei Carabinieri su quanto abbia attinenza con l’ordine e la sicurezza pubblica nella provincia”.

Lo stesso vale, in seconda istanza, per il questore. Ma né il primo né il secondo hanno potuto avere “il quadro completo ed effettivo delle indagini in corso”, cosa che “ha impedito a tali autorità da un lato, di coordinare le attività investigative finalizzandole a quell’effettivo scambio di informazioni tra le diverse autorità di pubblica sicurezza competenti, che avrebbe permesso una maggiore pregnanza delle indagini, indirizzandole in modo specifico con riguardo a soggetti e luoghi; dall’altro lato di adottare le necessarie misure di sicurezza e prevenzione della pubblica incolumità. Misure che purtroppo in questo modo furono adottate solo successivamente all’ulteriore omicidio di Valerio Verri”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com