Lettere al Direttore
18 Novembre 2017

Ferrara è una città universitaria

di Redazione | 1 min

Ferrara è città universitaria da oltre seicento anni; sembra più che appropriato l’ordine del giorno proposto dalla maggioranza allargata in consiglio comunale.

Pare altrettanto giusto puntualizzare che alcuni strumenti volti a mantenere un rapporto virtuoso tra le due istituzioni siano già esistenti; tra questi, potrebbe essere utile rilanciare la commissione UniTown che, per i non addetti al mestiere, è composta in maniera omogenea da docenti universitari, membri del consiglio e della giunta comunale e, infine, dai rappresentanti degli studenti di UniFe. Infatti, oltre al coinvolgimento delle istituzioni, non va dimenticato il ruolo delle ragazze e dei ragazzi che studiano nella nostra città, i cd. “cittadini temporanei”: si auspica che l’impiego di tutti i mezzi a disposizione di Comune e Ateneo possa essere sempre più mirato a trattenere nella nostra comunità le eccellenze, rilanciando il lavoro e generando nuove opportunità, per creare di questo territorio non solo un “porto” di passaggio, ma un luogo in cui piantare radici.

Leonardo Uba
Rete Universitaria Attiva

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com