Bondeno
18 Novembre 2017
Eletto il nuovo consiglio comunale della scuola. Il primo cittadino è Matilde Neri 

Bondeno ha un sindaco donna (per i ragazzi)

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Premiati in biblioteca i “Lettori Forti del 2023”

Sessantacinque sono stati i premiati lo scorso sabato presso la Biblioteca Comunale “L. Meletti”: tanti sono i Lettori Forti di Bondeno del 2023, ovvero le persone che nel corso dell’anno passato hanno preso in prestito e letto più libri

Salute. Il Cau apre anche a Bondeno

Il Cau apre anche a Bondeno. Il Centro Assistenza Urgenza arriva anche sul territorio del Distretto Ovest con l’apertura del nuovo Cau presso la Casa della Comunità di Bondeno a partire da martedì 2 aprile 2024. Il centro per la presa in carico dei problemi di salute urgenti, ma non gravi, sarà attivo presso l’ambulatorio 1

Bondeno. Matilde Neri e Dario Bonati sono, rispettivamente, il nuovo sindaco e vicesindaco eletti dal Consiglio comunale dei ragazzi, tra gli studenti dell’istituto comprensivo “T. Bonati” di Bondeno. Un evento, quello dell’elezione delle due cariche che rappresentano il mondo dei giovani studenti bondesani, che si ripete ormai dal 2010, con consolidate modalità di collaborazione tra l’amministrazione comunale e l’organismo omologo delle secondarie di primo grado.

«Da quest’anno – rivela l’assessore alla scuola, Francesca Aria Poltronieri – abbiamo voluto aprire alla partecipazione anche delle prime classi e non solo delle seconde e delle terze. Perché crediamo che questa sia una bella esperienza e vogliamo perciò garantire una continuità nella partecipazione degli studenti, durante l’intero ciclo scolastico. Il Consiglio dei ragazzi è attivissimo, nel segnalarci esigenze, ed anche nello scegliere la destinazione del contributo che la Giunta mette ogni anno a disposizione degli studenti».

Il 16 dicembre, in Pinacoteca civica, vi sarà un incontro tra l’amministrazione, il Consiglio dei ragazzi, ed aperto anche ai genitori, nel quale Matilde Neri e Dario Bonati potranno presentarsi ufficialmente. «Stiamo lavorando con il facilitatore degli studenti, Caterina Tagliani di Spazio 29, per arrivare a questo appuntamento con i rappresentanti del consiglio, dei docenti, ed anche le famiglie, per creare una serie di opportunità che siano utili agli studenti anche al di fuori del mondo della scuola, nella vita di tutti i giorni. Un percorso che con il facilitatore si è iniziato a predisporre da qualche tempo. Presenterò il progetto ai genitori e sarà invitata la dirigenza scolastica. Personalmente – conclude Poltronieri – auguro un buon lavoro al sindaco e vicesindaco del ragazzi, ed a tutto il Consiglio comunale, certa che la collaborazione con loro sarà fattiva, come negli anni scorsi».

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com