Economia e Lavoro
18 Novembre 2017
Ascom e Panificatori Confcommercio approvano il provvedimento "a tutela di consumatori e produttori"

Pane artigianale, “bene la legge per la valorizzazione artigianale”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Il futuro del lavoro agricolo passa dal “Sistema Agricoltura Ferrara”

Ferrara si dota del "Sistema Agricoltura Ferrara". Bandi e assicurazioni, utilizzo di fitofarmaci, lavoro agricolo e contrasto al caporalato. Questi sono solo alcuni dei temi presenti nel documento strategico sull'agricoltura, redatto per la prima volta dal Comune di Ferrara in sinergia con tutte le associazioni di categoria e le grandi aziende agricole del territorio

La difesa del pane fresco in Emilia-Romagna diventa legge con la soddisfazione di Ascom e Panificatori Confcommercio di Ferrara che approvano questo provvedimento che “da un lato tutela il consumatore (che deve essere messo nelle condizioni  di poter consumare in maniera consapevole pane effettivamente fresco oppure congelato); e dall’altra crea le condizioni legislative per valorizzare appieno il pane artigianale creato dalla bravura dei nostri maestri panificatori dandone ampia e consapevole informazione”.

“Un provvedimento che sosteniamo perché era ora che il pane fresco, identità e storia della nostra cultura e tradizione, fosse davvero valorizzato e diffuso” spiega Romano Perdonati, presidente provinciale dei Panificatori Ascom, mentre Davide Urban, direttore generale di Ascom Ferrara, mette in luce l’importanza della legge regionale che “corre finalmente ai ripari e mette ordine tra gli scaffali distinguendo bene il pane fresco da quello industriale e surgelato. Una differenziazione ben chiara nei nostri panifici artigianali tradizionali di vicinato e talvolta meno evidente nella grande distribuzione organizzata”.

Il consumatore deve dunque essere messo nelle condizioni di sapere se quello che mangia è pane fresco o congelato e dalle caratteristiche industriali o artigianali. Si avvertiva da tempo infatti l’esigenza, manifestata in primis da parte delle rappresentanze del settore, di definire norme che consentissero di dare al consumatore una informazione consapevole e puntuale sul pane posto in vendita nei negozi di alimentari e soprattutto nella grande distribuzione.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com