Politica
17 Novembre 2017
Calvano e Zappaterra (Pd): “Ottimi risultati nel Ferrarese con progetti di riqualificazione urbana e di marketing territoriale”

Commercio e turismo. Finanziamenti dalla Regione a Ferrara, Comacchio, Argenta e Copparo

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Ferrara al Centro. La lista di Andrea Maggi in appoggio a Fabbri

Ferrara al Centro è il nome della nuova lista civica dell'attuale assessore ai lavori pubblici, sport e Pnrr Andrea Maggi. Nasce dall'esperienza di Ferrara Cambia e sosterrà la candidatura a sindaco di Alan Fabbri alle prossime elezioni amministrative di giungo

Piove e piazza Cortevecchia è già allagata

L'allagamento della nuova piazza Cortevecchia in più punti, nonostante "le ventilate capacità drenanti del nuovo manto in porfido", non convince il Partito Democratico che, in seguito alle forti piogge di martedì 26 marzo, chiede ora chiarimenti alla giunta comunale di Alan Fabbri

I Civici: “Che fine ha fatto il Pug?”

I Civici Dario Maresca e Roberta Fusari chiedono la convocazione della terza commissione per discutere di "che fine ha fatto il Pug?". Ad appoggiarli tutte le opposizioni che hanno firmato la richiesta di convocazione, dal Pd ai 5 Stelle fino al Gruppo Misto

Marcella Zappaterra e Paolo Calvano

Sono circa 462.000 euro i finanziamenti che arrivano dalla Regione a quattro Comuni della provincia di Ferrara per progetti di riqualificazione urbana e commerciale e di marketing territoriale.

“Un sostegno diretto al commercio e turismo, ma anche investimenti per migliorare la qualità della vita urbana partendo da quelle che sono le piazze più importanti delle nostre città e dei paesi più piccoli. – spiegano i consiglieri regionali Paolo Calvano e Marcella Zappaterra – A ottenere il finanziamento, infatti, sono Argenta e Copparo, entrambi comuni di meno di 25 mila abitanti, che avranno rispettivamente 250.000 e 98.000 euro per la valorizzazione e riqualificazione delle aree commerciali, mercati, spazi e arredi urbani. Un impulso diretto all’economia di vicinato ma anche ad aumentare il benessere delle comunità che frequentano quelle piazze”.

“A questi interventi – proseguono i consiglieri Pd – se ne aggiungono altri due presentati da Ferrara e Comacchio e che ricevono entrambi 57.000 euro. Si tratta di progetti di marketing territoriale volti quindi allo sviluppo di reti commerciali qualificate e alla valorizzazione delle eccellenze locali. Il primo rientra nel quadro generale delle iniziative MyFerrara, il secondo invece è denominato Emporio 2.0”.

“Si conferma un messaggio chiaro dalla Regione Emilia-Romagna: vogliamo valorizzare le aree urbane non solo nei centri più grandi, naturalmente vocati al commercio e al turismo, ma anche in quelle realtà più piccole che sono dei veri fiori all’occhiello nel panorama regionale. – commenta Marcella Zappaterra – Queste attività hanno un doppio valore, quello economico-commerciale e quello sociale, legato alla qualità delle relazioni dei cittadini residenti”.

“30 nuove piazze in Emilia-Romagna a partire dai comuni sotto i 25 mila abitanti, con questo intento nel 2016 ho presentato un emendamento per rifinanziare la legge regionale 41/97. Oggi quell’intento è diventato realtà con il finanziamento della riqualificazione delle prime 18 piazze in regione, tra cui quelle di Argenta e Copparo. A questi si aggiungono le risorse per il marketing territoriale a Ferrara e Comacchio che danno piena attuazione alla strategia regionale di rafforzamento del commercio di vicinato, che per noi rappresenta un presidio sociale e di sicurezza per le nostre comunità” conclude Paolo Calvano.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com