Lettere al Direttore
15 Novembre 2017

Lavoriamo per dare un futuro alla famiglia

di Redazione | 2 min

Sempre di più oggi assistiamo ad interventi spot a sostegno della famiglia nel nostro territorio in analogia con quello che da anni caratterizza i governi nazionali.
La famiglia, così, non è valorizzata né sostenuta nel suo ruolo di ammortizzatore sociale per eccellenza: l’unico che garantisce il ricambio generazionale e la cura quotidiana dei più bisognosi.
L’innalzamento dell’età per raggiungere la pensione interrompe un circolo che si era creato di sostegno alle nuove generazioni, sostegno che dobbiamo sostituire con nuove strategie sociali.
Oggi si costituiscono poche famiglie sempre più precarie che non garantiscono il ricambio generazionale: non nascono più bambini, con un tasso di natalità molto basso in tutto il nostro territorio: se continua di questo passo spariranno i piccoli paesi della nostra Provincia, abitati da una popolazione che invecchia e con i giovani che, per avere uno spiraglio di lavoro e di futuro, sono obbligati ad emigrare. Anche i comuni più grandi dovranno affrontare uno squilibrio sociale a cui non sembra si stiano attrezzando.
Per invertire la tendenza oggi abbiamo una strada che si sta sperimentando da dieci anni a livello nazionale e che sta dando dei risultati: dobbiamo cercare assieme di intraprenderla prima che sia troppo tardi.
Le buone esperienze, realizzate ormai in tanti Comuni d’Italia, possono essere approfondite e praticate anche dai Comuni della Provincia di Ferrara per dare sistematicità ad una visione che ci sembra ancora troppo frammentata.
Come Forum delle Associazioni Famigliari della Provincia di Ferrara chiediamo agli amministratori (sindaci e assessori con delega alla famiglia), alle aziende, alle organizzazioni di categoria, ai sindacati, di lavorare assieme per dare una svolta a questo scenario non proprio roseo, impostando assieme una politica di valorizzazione delle famiglie del nostro territorio portando i nostri Comuni ad essere sempre più amici della famiglia.

Andrea Zerbini
Presidente del Forum delle Associazioni Famigliari della Provincia di Ferrara

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com