Attualità
15 Novembre 2017
Aziende sanitarie unite in un convegno legato ai temi Lgbt

La sanità oltre gli stereotipi di genere

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Rivitalizzazione dei centri storici, arrivano 700.000 dalla Regione

Grazie al recente bando regionale per la Rivitalizzazione e il Ripopolamento dei Centri Storici nelle zone colpite dal sisma, il Comune di Ferrara è stato designato destinatario di un finanziamento sostanziale pari a 700.000 euro complessivi. Questo finanziamento ha come obiettivo l’accelerare la ripresa e incoraggiare l'attività economica e sociale nelle aree colpite dal disastro naturale

“Oltre il binario. Orizzonti contemporanei di identità sesso/genere” è il titolo del convengo che si terrà giovedì 16 novembre, dalle 9 alle 18, presso la Sala della Musica in via Boccaleone 19 a Ferrara. L’incontro è organizzato dalle azienda sanitarie ferraresi in collaborazione con il Comune e l’Università di Ferrara e con il patrocinio dell’Ordine degli Psicologi della regione Emilia-Romagna.

“Oltre il Binario” rappresenta una delle azioni comprese nel progetto “Oltre gli stereotipi di genere” che ha come capofila il Comune di Ferrara, sempre con la collaborazione di Ausl, Azienda Ospedaliero Universitaria, Unife e delle associazioni legate ai temi Lgbtqi – Lesbica, gay, bisessuale, transessuale/transgender, queer/questioning, intersessuale).

L’azione divulgativo-formativa di questa iniziativa è mirata a condividere conoscenze e strumenti utili ai professionisti della salute, del diritto e ai componenti delle associazioni attive. Intende inoltre sensibilizzare e garantire il rispetto, l’accettazione, la tutela dei diritti, nonché la conferma dei principi di equità e universalismo, che caratterizzano la Costituzione italiana e l’assetto del Sistema Sanitario Nazionale e Regionale.

All’incontro interverranno Roberto Baiocco, professore associato di Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione, responsabile del Servizio di Consulenza “6 come sei” dell’Università La Sapienza di Roma; Paola Bastianoni, professoressa associata di Psicologia Dinamica dell’Università degli Studi di Ferrara; Manlio Converti, psichiatra e attivista Lgbtqi di Napoli; Anna Lorenzetti, ricercatrice di Diritto costituzionale dell’Università degli Studi di Bergamo, avvocatura per i diritti Lgbt – Rete Lenford.

Tra i relatori anche Nicola Nardelli, psicologo psicoterapeuta, giudice onorario del Tribunale per i Minorenni di Roma; Marina Pierdominici, ricercatrice presso l’Istituto Superiore di Sanità di Roma; Fulvia Signani, psicologa, competente in Psicologia e Medicina di Genere dell’Azienda Usl e dell’Università di Ferrara, responsabile del convegno; Manuela Giovanna Uberti, avvocata e dirigente dell’Ufficio Legale dell’Azienda Ospedaliero–Universitaria di Ferrara, docente Incaricata di Medicina Legale presso l’Università di Ferrara e, infine, Paolo Valerio, professore ordinario di Psicologia Clinica dell’Università Federico II di Napoli e presidente Onig – Osservatorio Nazionale Identità di Genere.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com