Fiscaglia
15 Novembre 2017
Una data per ciascuna località, la prima a Migliaro in Municipio

Bullismo, per i genitori incontri gratuiti con gli esperti

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Al via la terza edizione del Symeoni Festival

Torna a Migliarino l'evento nato per celebrare il cartellonista ferrarese Sandro Simeoni, il "Symeoni Festival". Due giorni, venerdì 26 aprile e sabato 27 aprile, di masterclass e laboratori aperti a tutti

Una mostra storico-documentaria dell’Antifascismo e della Resistenza

L'Anpi di Fiscaglia in collaborazione con il Comune, nel contesto delle celebrazioni del 79esimo anniversario della Liberazione, ha allestito una mostra storico-documentaria dell'Antifascismo e della Resistenza nel comune di Migliarino e Migliaro che sarà inaugurata sabato 20 aprile alle ore 10.30 presso l'ex Teatro Severi a Migliaro

Fiscaglia. Bullismo, cyberbullismo e rischi delle nuove tecnologie. Se ne parlerà in tre serate promosse dal Comune di Fiscaglia, in collaborazione con l’associazione ‘Estate con noi’ e le psicoterapeute Federica Zappaterra e Barbara Melloni.

La conferenza, ad ingresso gratuito, sono rivolte ai genitori dei ragazzi dagli 8 ai 16 anni, si terrà il 16 novembre nella sala consiliare di Migliaro, e sarà replicata il 14 dicembre nel Centro Polifunzionale di Migliarino e il 18 gennaio presso il teatro Vittoria di Massa Fiscaglia.

“L’obiettivo – spiegano i promotori – è quello di aumentare conoscenze e competenze comunicative, anche attraverso il confronto reciproco, per fare fronte con successo agli eventi e ai cambiamenti delle diverse fasi di vita”.

Da recenti indagini svolte nel nostro Paese è emerso che un ragazzo su due delle scuole superiori ha subìto episodi di violenza verbale, psicologica e fisica e il 33% è vittima ricorrente di abusi. Il ‘bullismo’ è purtroppo malessere sociale fortemente diffuso, un disagio relazionale che germoglia quando il bambino è ancora piccolo e poi si evolve, cambia forma con l’età, fino alle volte a diventare vera e propria prevaricazione e persecuzione.

I danni possono essere enormi per chi viene vittimizzato (crollo dell’autostima, isolamento, ansia, abbandono scolastico, depressione…), ma ne è vittima inconsapevole anche chi vittimizza.

La ricaduta sociale è pesante in quanto vi è un aumento dell’aggressività, degli episodi di prepotenza del più “forte” su quello che viene individuato come fragile per vari motivi (età, corporatura, inclinazione sessuale, provenienza), fino ad arrivare ad atti criminali veri e propri.

“Come adulti riteniamo di avere il dovere di accorgerci, ascoltare, parlare con i ragazzi affinché certi comportamenti vengano alla luce”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com